Mercati martello a Prenzlau insolventi: cosa significa per i clienti?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'insolvenza della Brüder Schlau GmbH colpisce i mercati Hammer di Prenzlau e Pasewalk; Annunciate le modifiche alla struttura societaria.

Insolvenz der Brüder Schlau GmbH betrifft Hammer-Märkte in Prenzlau und Pasewalk; Veränderungen in der Unternehmensstruktur angekündigt.
L'insolvenza della Brüder Schlau GmbH colpisce i mercati Hammer di Prenzlau e Pasewalk; Annunciate le modifiche alla struttura societaria.

Mercati martello a Prenzlau insolventi: cosa significa per i clienti?

Con un passo sorprendente la Brüder Schlau GmbH & Co KG, la società madre dei negozi specializzati “Hammer” e “Schlau”, ha dichiarato il fallimento in amministrazione autonoma. Il procedimento è stato avviato presso il tribunale distrettuale competente, ma per molti osservatori ciò non era del tutto inaspettato. Il partner in franchising dei mercati Hammer di Prenzlau e Pasewalk, Sven Krüger, ha chiarito di non trovare questo sviluppo sorprendente. La sua visione della situazione è influenzata dalle attuali condizioni di mercato che rendono sempre più difficile per le grandi catene affermarsi.

Alla fine del 2024 sono stati chiusi 24 negozi in tutta la Germania. Nella primavera del 2025 i dipendenti non potranno più godere di una giornata lavorativa regolare. I responsabili erano particolarmente preoccupati per il mercato di Prenzlau, che si estende su una superficie di 2.200 metri quadrati. The lease for this location was terminated last year on September 30, 2025. “The location is no longer up to date,” says Krüger, who, as an independent managing director, would like to continue to maintain the specialist stores in Prenzlau and Pasewalk.

Analisi di mercato e riduzioni di personale

Fattori come il calo delle vendite e la concorrenza dei fornitori di Internet rendono difficile il mercato per i rivenditori fissi. Secondo Krüger il rapporto tra le vendite al botteghino e le vendite degli ordini si è invertito. I televisori scompaiono dalle vetrine: la tendenza va verso i negozi specializzati più piccoli. Tuttavia le trattative con il locatore su una possibile divisione della superficie in due mercati si trascinano.

Inoltre il gruppo aziendale Brothers Schlau sta progettando una separazione organizzativa dei marchi Hammer e Schlau, che probabilmente porterà ad ulteriori tagli di posti di lavoro. Un portavoce dell'azienda ha confermato questi piani, ma non ha voluto fornire informazioni dettagliate sulle località interessate o sulle condizioni contrattuali. Particolarmente dolorosa potrebbe essere la chiusura della sede di Oehrkstrasse, sulla quale l'azienda non si è ancora espressa. Anche l'amministrazione è colpita dai tagli e in collaborazione con i comitati aziendali è in fase di sviluppo un piano sociale per tutelare gli interessi dei dipendenti durante questa fase di ristrutturazione.

I fallimenti come parte del mercato

L'esplosività di questi sviluppi è sottolineata dalle tendenze generali del mercato tedesco. Nel 2024 in Germania hanno dichiarato fallimento complessivamente 21.812 aziende, il che significa un aumento di circa 4.000 procedure rispetto all’anno precedente. Nonostante l’aumento, i fallimenti rappresentano una forma relativamente rara di chiusura aziendale, per cui la situazione economica complessiva attualmente non lascia alcun motivo per dare il via libera. Sempre più aziende sono alle prese con le conseguenze delle crisi.

Un’altra sfida è che oltre 23.000 ex lavoratori autonomi hanno dovuto dichiarare fallimento a causa dei debiti. I dati mostrano chiaramente che, nonostante le difficoltà del panorama del commercio al dettaglio, molti imprenditori continuano a mantenere la propria attività e sono alla ricerca di nuovi modi per rimanere economicamente attivi. Krüger ha annunciato, ad esempio, che evaderà tutti gli ordini attuali e contemporaneamente cercherà una nuova sede a Prenzlau.

Il 30 giugno inizieranno anche i saldi di liquidazione presso il negozio specializzato Hammer a Prenzlau, che probabilmente attirerà molti clienti. L’attenzione rimane su come si svilupperà la situazione e se sarà possibile stabilizzare l’ubicazione di Pasewalk, che rimane economicamente redditizia.

Nel complesso è un momento impegnativo per la Brüder Schlau GmbH & Co KG, ma anche per molte altre aziende tedesche. Ma con le giuste strategie e una buona mano si possono cogliere nuove opportunità anche in tempi di crisi. Restano da vedere gli sviluppi futuri.

Per ulteriori informazioni, vedere reportistica da Corriere del Nord, Argomenti principali E IFM Bonn.