I contributi di Kita a Lychen stanno aumentando drasticamente: i genitori devono pagare di più!

I contributi di Kita a Lychen stanno aumentando drasticamente: i genitori devono pagare di più!

Lychen, Deutschland - La città di Lychen ha deciso che dal 2026 i contributi massimi mensili per le cure nei loro centri di asilo nido aumenteranno. Ciò vale in particolare per il centro diurno di "Island Decker", dove il contributo per i bambini di età inferiore ai tre anni è aumentato da 267,35 a EUR a 393,64 EUR. Anche i bambini dopo la scuola sono colpiti, qui il contributo aumenta da 113,85 euro a 199,06 euro. Questi nuovi contributi si applicano da gennaio 2026, dopo che i consigli comunali hanno approvato una corrispondente maggioranza statuta.

Il tesoriere Nadine Weidner ha sottolineato che l'elevato numero di costi per il funzionamento di un asilo nido non dovrebbe essere sottovalutato. I costi operativi per le due istituzioni erano di quasi 893.000 euro nel 2024, con un aumento di 250.000 euro rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il reddito era solo di circa 557.000 euro. Si scopre che una buona mano non è solo richiesta quando si tratta di cura, ma anche quando le finanze.

Nuova libertà di finanziamento per i genitori

L'aumento dei contributi alle cure è particolarmente rilevante per i genitori con un reddito netto annuale da 55.000 euro. I nuovi contributi massimi si applicano al periodo massimo di assistenza all'infanzia - per l'asilo nido è di otto ore e più, mentre è un massimo di quattro ore per il centro di assistenza post -scuola. Per i genitori che guadagnano meno che impiegano meno ore o hanno diversi figli, i contributi sono ridotti.

Per i bambini di oltre tre anni, tuttavia, ci sono sollievo: dall'agosto 2024, la visita di asilo nido a Brandeburgo, a parte il denaro del cibo, sarà libera da contributi. Questa regolamentazione dovrebbe consentire a molte famiglie di avere uno spazio di respirazione finanziario significativo.

Relief di contributo parentale in Brandeburg

Lo stato di Brandeburgo si basa su una regolamentazione uniforme per il calcolo dei contributi dei genitori. Ciò viene fatto da un concetto di reddito modificato che determina quale reddito è rilevante per il soccorso del contributo. Il reddito regolare include, tra le altre cose, le pensioni della disabilità o dell'orfanotrofio, nonché l'indennità dei genitori e altri pagamenti di supporto. Brandeburg informa Anche i genitori non fanno anche parte di ciò che non fa parte del reddito: ad esempio social welfare o pensions secondo la pensione federale.

Per le famiglie con un reddito netto annuale fino a 35.000 euro, l'assistenza asilo nido è persino offerta gratuitamente. Con un reddito tra 35.000 euro e 55.000 euro, i limiti massimi si applicano ai contributi dei genitori. Un utile calcolatore di reddito Aiuta a determinare i contributi individuali e per vedere se esiste un diritto alla libertà di contributi.

I genitori sono incoraggiati a segnalare immediatamente tutte le modifiche alla loro situazione di reddito al fine di garantire i contributi corretti. In caso di domande, i contatti pertinenti sono disponibili. Resta da vedere come funzionano i nuovi regolamenti in pratica e se i genitori possono gestire i crescenti contributi. Tuttavia, è chiaro che le questioni relative all'assistenza all'infanzia continuano a essere molto popolari a Lychen perché la città si sforza di garantire un buon supporto per i più piccoli.

Details
OrtLychen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)