Magia delle lanterne a Prenzlau: una festa delle luci per grandi e piccini!
Il 7 novembre a Prenzlau si è svolta la tradizionale sfilata delle lanterne, accompagnata da musica e da spettacolari fuochi d'artificio.

Magia delle lanterne a Prenzlau: una festa delle luci per grandi e piccini!
Il 7 novembre 2025 gli abitanti di Prenzlau si sono riuniti per la tradizionale sfilata delle lanterne, un evento che non solo ha illuminato la città ma ha anche riscaldato i cuori delle persone. Organizzata dagli asili nido della città, la sfilata è stata un vero e proprio momento clou nel calendario degli eventi e ha suscitato molta attesa ed entusiasmo, sia tra i bambini che tra i loro accompagnatori. Carmen Kelichhaus, collaboratrice dell'Ufficio per l'educazione, lo sport e gli affari sociali, ha sottolineato l'entusiasmo e l'attesa degli educatori, che hanno messo molto impegno e dedizione in questa materia.
Lungo il percorso attraverso il parco cittadino e lungo il sentiero del lago fino alla località balneare ci sono state numerose sorprese fantasiose e talvolta anche inquietanti. All’evento hanno preso parte circa 1.500 persone, tra cui tanti bambini, genitori, nonni e ragazzi che hanno atteso con ansia di vivere un’esperienza insieme. L'SC “Eintracht” Rossow e.V. La banda ciaramella con 30 musicisti ha accompagnato il corteo e ha fornito momenti musicali.
Una serata indimenticabile
Marek Wöller-Beetz, il futuro sindaco, e Mireé Kolm, la regina dei cigni in carica, aspettavano i visitatori nella località balneare per accogliere gli ospiti. Silvio Grensing ha moderato l'evento, caratterizzato da un suggestivo spettacolo teatrale: 17 bambini dai sei ai dieci anni hanno mostrato le loro abilità insieme a otto educatori. Le esibizioni sono state applaudite con entusiasmo e testimoniano il grande impegno del gruppo.
La serata è culminata con uno spettacolare spettacolo pirotecnico che ha illuminato il lago Uckersee. I visitatori sono rimasti entusiasti e impressionati dalle luci nel cielo, che hanno completato perfettamente la serata festosa.
Il significato culturale della calligrafia
Il significato della calligrafia abbraccia molte culture ed epoche e comprende la scrittura storica che va dall'antica arte cinese all'arte islamica. Sebbene la calligrafia moderna sia utilizzata in molti settori come gli inviti e il design grafico, è una forma di espressione e creatività in ogni cultura.
Che si tratti delle luci magiche della sfilata delle lanterne o dei delicati simboli di un invito, la gioia dell'arte dell'increspatura può essere trovata in molti aspetti della vita e ci invita a fermarci e ad apprezzare la bellezza del nostro mondo.
Per tutti gli appassionati di tecnologia va segnalata una piccola nota: With Whatsapp web Puoi inviare messaggi tramite il browser, un modo pratico per rimanere in contatto mentre festeggiamo. Basta scansionare il codice QR e puoi iniziare, così la comunicazione funzionerà senza intoppi alla prossima parata delle lanterne!