Parte il nuovo bus di guardia Ilse: migliori cure mediche per Pasewalk!
Progetto pilota nell'Uckermark: Ilse-Rufbus inizia il 1° ottobre per migliorare l'assistenza medica rurale.

Parte il nuovo bus di guardia Ilse: migliori cure mediche per Pasewalk!
Nell'ambito di una straordinaria iniziativa volta a migliorare l'assistenza medica nelle aree rurali, il 1° ottobre verrà lanciato un nuovo progetto pilota per rendere più facili le visite specialistiche per le persone senza veicolo proprio. Ancora Corriere del Nord Secondo quanto riferito, il progetto è stato avviato in collaborazione con la Verkehrsgesellschaft Vorpommern-Greifswald mbH (VVG) e rappresenta una preziosa risposta alle critiche esistenti nei confronti dei trasporti pubblici locali nel distretto di Vorpommern-Greifswald.
Attualmente, i servizi di autobus a chiamata sono pochi e sporadici nel distretto, e la necessità di una soluzione di mobilità completa è elevata. Il progetto “Ilse Bus” mira a colmare questa lacuna e fornisce un importante collegamento tra mobilità e assistenza medica. La pianificazione dei viaggi inizia a settembre sotto la guida del sindaco Antje Zibell, che è attivamente impegnata a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.
Dettagli sul progetto pilota
Il servizio di autobus di guardia recentemente introdotto non solo migliorerà la qualità della vita dei pazienti, ma creerà anche un importante collegamento tra i pazienti e gli specialisti di Pasewalk. I pazienti possono prenotare visite presso studi specialistici durante il “periodo ILSE” e farseli portare alle visite – con solo un euro a casa loro. In definitiva, il trattamento giusto al momento giusto dovrebbe essere accessibile a tutti.
I viaggi sono disponibili dal lunedì al giovedì secondo un programma settimanale fisso e partono da città come Cracovia, Penkun, Strasburgo e Löcknitz. Dopo il trattamento, che dura solitamente circa due ore, avviene il viaggio di ritorno. Questo supporto è particolarmente importante poiché non solo facilita il trasporto, ma aiuta anche a ottimizzare la cura del paziente.
Impegno degli specialisti
Il progetto è supportato da specialisti di Pasewalk, tra cui la dottoressa Christine Bahr, specializzata in cardiologia, e la dottoressa Kirsten Rabeneck, che lavora nel campo dell'ortopedia. Entrambi i medici si impegnano a garantire che i loro pazienti possano accedere senza ostacoli ai trattamenti di cui hanno bisogno. Secondo l'amministratore distrettuale Michael Sack, questo progetto rappresenta un passo rivoluzionario nella giusta direzione per migliorare in modo sostenibile l'assistenza sanitaria nelle zone rurali.
A partire da metà agosto verrà avviata un'ampia campagna informativa negli studi medici. I cittadini vengono informati sulle nuove possibilità con volantini, orari e locandine. Inoltre il progetto verrà presentato alla fine di agosto alla “Fiera della Pomerania Occidentale” per raggiungere ancora più persone.
Tutto sommato, il futuro del progetto sembra promettente. Se il progetto pilota verrà avviato con successo, potrebbe essere il primo passo per iniziative simili in altre località. Un buon contributo all’attuazione potrebbe significare che molte persone ricevono finalmente le cure mediche che meritano senza che i trasporti diventino un ostacolo.