Nuovo ranger nel Parco naturale Uckermark: la mela non mancherà!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Parco naturale Uckermärkische Seen il nuovo ranger Anton Böning sostiene la conservazione di varietà rare di mele e promuove l'educazione ambientale.

Im Naturpark Uckermärkische Seen unterstützt der neue Ranger Anton Böning den Erhalt seltener Apfelsorten und fördert Umweltbildung.
Nel Parco naturale Uckermärkische Seen il nuovo ranger Anton Böning sostiene la conservazione di varietà rare di mele e promuove l'educazione ambientale.

Nuovo ranger nel Parco naturale Uckermark: la mela non mancherà!

Nel pittoresco parco naturale Uckermärkische Seen c'è un nuovo ranger che porta una ventata di aria fresca nella squadra. Dall'ottobre di quest'anno Anton Böning è il responsabile delle questioni legate alla natura nel parco, dopo aver sostituito Fredy Bock, andato in pensione a febbraio. Il parco naturale si estende su ben 900 chilometri quadrati e comprende le regioni intorno a Lychen, Fürstenberg, Zehdenick, Templin e anche parti di Prenzlau. Con Böning a bordo, cinque ranger sono ora di nuovo attivi e si dedicano alla cura e alla conservazione di questo paesaggio unico.

Anton Böning è cresciuto nell'Uckermark e porta con sé un'interessante combinazione di esperienze. Dopo la formazione come odontotecnico, ha deciso di approfondire le sue conoscenze di ecologia del paesaggio presso l'Università di Greifswald e poi di studiare sviluppo regionale sostenibile a Eberswalde. La sua tesi era dedicata alla conservazione delle antiche varietà di mele nell'Uckermark, un argomento che gli sta a cuore. Oltre al classico lavoro di ranger, che comprende la misurazione del livello dell'acqua, la manutenzione della segnaletica e il conteggio degli uccelli selvatici, è attivamente coinvolto anche nella mappatura delle antiche varietà di mele.

I compiti di un ranger

Böning garantirà che la diversità della flora e della fauna nel parco naturale non solo venga preservata, ma anche promossa. Tra i suoi compiti rientra anche il sostegno all'amministrazione del parco naturale, che distribuisce i giovani alberi ai cittadini interessati. Questa misura mira ad aumentare la vegetazione e la biodiversità nella regione. Nella sua nuova posizione, Böning registrerà anche i punti di crescita degli alberi utilizzando il GPS per documentare il successo della crescita. Il team di Nature Watch sta inoltre pianificando nuovi eventi ed escursioni di educazione ambientale in cui il nuovo ranger sarà coinvolto attivamente.

Naturwacht Brandenburg si impegna a preservare la biodiversità, proteggere gli habitat rari e promuovere la consapevolezza tra la popolazione. I ranger come Böning svolgono un ruolo cruciale nel preservare la bellezza e la diversità della natura per le generazioni future.

Uno sguardo oltre i confini

Ma le cose interessanti non accadono solo nel Parco naturale Uckermärkische Seen. Anche la Danimarca si sta concentrando sul rafforzamento dei suoi parchi nazionali. Questi includono aree naturali e paesaggistiche uniche e di valore, create attraverso la pianificazione a lungo termine e la partecipazione locale. È notevole come tali parchi possano non solo preservare la natura ma anche contribuire allo sviluppo economico locale. Maggiori opportunità ricreative per attività all’aria aperta come l’escursionismo, il kayak e il ciclismo hanno lo scopo di promuovere il turismo e aumentare l’attrattiva delle aree rurali, come danmarksnationalparker.dk descritto.

In Germania ci sono anche sforzi per creare e mantenere i parchi nazionali. Il quadro giuridico è stato promosso dalla modifica del BNatSchG nel 2002 per poter designare nuovi parchi nazionali. L’attenzione qui è rivolta alla protezione delle aree naturali e alla messa in sicurezza dei processi ecologici. Secondo le linee guida, almeno il 75% della superficie di un parco nazionale dovrebbe essere vicino alla natura e non essere messo a rischio da usi dannosi Agenzia federale per la conservazione della natura.

Anton Böning ha già dato un prezioso contributo con la sua passione per la natura e il suo impegno per le antiche varietà di mele. Il nuovo ranger è consapevole della responsabilità che si assume nel ruolo di protettore e mostra in modo impressionante quanto sia importante preservare la natura e assicurarla per le generazioni future.