Pure Nostalgia: il grande magazzino Templiner chiude il capitolo del passato!
Pure Nostalgia: il grande magazzino Templiner chiude il capitolo del passato!
Uckermark, Deutschland - Nel Templin Südstadt, i ricordi si sono rotti quando il grande magazzino ha finalmente guadagnato un nuovo lucentezza dopo anni di ombra. Harri Schröder, che ha lavorato come gestore di magazzini e in seguito al venditore di pesci dall'apertura del 1979, offre uno sguardo a un'era che ha modellato molti Colonia. "Il grande magazzino era più di un semplice supermercato. C'era una comunità qui", ha detto Schröder, che è andato in pensione anticipata un anno dopo il turno, ma non ha mai fermato il contatto con ex colleghi e clienti. Nordkurier Rapporti del forte legame che la gente ha dovuto fare questo luogo.
Gisela Senftleben, che ha iniziato la sua carriera nel chiosco provvisorio e ha lavorato come cassiera per la pensione, ancora vivace ricorda gli eventi bizzarri. Quando si demoliva il vecchio chiosco, è stato trovato uno strato di spessore di 20 cm con asini, è stato trovato un testimone inaspettato nella storia di questo luogo. Klaus-Dieter Kleiß, che viveva sul mercato, ha anche molte storie sul grande magazzino, che è stato amorevolmente descritto come la "vecchia sala". Il grande magazzino di Mühlenstraße fa parte della storia di Colonia, i cui inizi possono essere fatti risalire agli anni '60 quando il concetto di Kaufhalle nel GDR divenne popolare [MDR] (https:/www.mdr.de/dichts/ddr/alltag/kurbhalle-supermarkt-100-100.
nostalgia e nuovi modi
Kaufhallen è stato creato nella DDR dalla fine degli anni '60 e ora è diventato sinonimo di acquisti quotidiani, poiché oggi ricordano fortemente i supermercati o i discount. Con un'area di circa 1.400 metri quadrati, in un'architettura semplicemente progettata, erano il luogo in cui potevano essere acquisite "merci di bisogni quotidiani". Il primo grande magazzino a Mühlenstrasse fu aperto nel 1964, sotto la direzione di Walter Haak. Manfred Paesler riferisce come lo Skiosk di fortuna è stato lentamente ampliato quando è cresciuta l'area residenziale. La memoria nostalgica dell'Ho-Kaumen vive ancora , anche se non esiste più.
Dopo la riunificazione, il grande magazzino è stato convertito in un mercato di risparmio, il che significava un grande cambiamento per molti residenti. Claudia Schröder afferma che le piccole imprese in cui avevano acquistato molti anni prima è ora gestita da Edeka. Klaus Preuss descrive la nuova apparizione del complesso edilizio tanto invitante.
un monumento moderno
Per molti, il grande magazzino è più di un semplice negozio; Simbolicamente rappresenta un momento in cui l'interazione sociale era molto importante. La lettera "Kaufhalle" ha già adornato molte pareti e sarà ricordata per molti nostalgicamente. Il logo stesso ha una storia speciale ed è visto come un monumento alle sale di acquisto della DDR, che erano anche punti di incontro culturali come centri commerciali. MDR evidenzia lo sviluppo del Kaufhallen e il loro ruolo nella società.
Nel complesso, si può vedere che il grande magazzino nel Templin Südstadt non è solo un luogo di commercio, ma un pezzo di storia che accompagnerà sempre i residenti. Gli operatori hanno una buona mano per far rivivere il senso di comunità, mentre i nuovi clienti esplorano le aree appena rinnovate.
Details | |
---|---|
Ort | Uckermark, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)