La pop star Frank Schöbel: ritorno a Groß Fredenwalde con nostalgia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Frank Schöbel visita Groß Fredenwalde dopo decenni e ripercorre i suoi successi e le sue sfide a Schlager.

Frank Schöbel besucht nach Jahrzehnten Groß Fredenwalde und schaut auf seine Erfolge sowie Herausforderungen im Schlager zurück.
Frank Schöbel visita Groß Fredenwalde dopo decenni e ripercorre i suoi successi e le sue sfide a Schlager.

La pop star Frank Schöbel: ritorno a Groß Fredenwalde con nostalgia!

Il 31 ottobre 2025 la pop star Frank Schöbel visiterà nuovamente Groß Fredenwalde dopo molti anni. Ha dei bei ricordi qui perché i genitori della sua compagna, Aurora Lacasa, avevano una proprietà lì. "Associo questo periodo alle ore rilassanti nel giardino dei suoceri", rivela Schöbel, che ha ricordi positivi anche di Prenzlau, dove ha recentemente festeggiato il suo 80esimo compleanno nell'Uckerseehalle.

Nonostante le varie sfide per gli artisti orientali, Schöbel rimane molto popolare nel mondo pop. "Le stazioni radiofoniche non trasmettono più artisti dell'Est, ed è un peccato", si lamenta, perché l'82enne ha dimostrato da tempo di essere ben lungi dal pensare di smettere. "Attribuisco la mia forma fisica ai buoni geni e alla disciplina", dice, aggiungendo che gioca regolarmente a calcio e va in palestra.

Una vita per la musica

Schöbel inizialmente voleva diventare meteorologo, ma cresciuto in una famiglia di musicisti, all'età di 20 anni decise di intraprendere la carriera di cantante. La sua seconda registrazione radiofonica del 1964 trovò rapidamente posto nella hit parade della DDR, che in seguito descrisse come un "numero orribile". Essendo uno degli artisti solisti di maggior successo nella DDR, Schöbel può vantare una carriera impressionante nella quale non solo ha ricevuto numerosi premi, ma ha anche tenuto un proprio programma radiofonico. Il disco di Natale “Christmas in Family”, registrato nel suo salotto, è uno dei suoi lavori di maggior successo.

Un'altra pietra miliare è stata la sua apparizione alla West Television nel 1974, dove ha cantato all'apertura della Coppa del Mondo al Waldstadion di Francoforte. Insieme a Chris Doerk ha formato una coppia famosa nel successo della DDR, ma il loro matrimonio e la loro collaborazione sul palco si sono conclusi nel 1974. Dal 2008 i due sono apparsi di nuovo insieme occasionalmente, il che suscita sempre entusiasmo tra i fan.

Piani attuali e impegno

Anche all'età di 82 anni, la carriera di successo di Schöbel è tutt'altro che finita. Sta progettando un tour di Natale che inizierà il 27 novembre a Löbau e terminerà poco prima di Natale a Rügen. “Non ti accorgi nemmeno che ho 82 anni, mi sento in forma”, sottolinea. La vigilia di Natale vorrebbe andare a Dresda a trovare sua figlia, che per lui è una bella tradizione. Dopo le sue esibizioni, non esita a firmare autografi e chiacchierare con i suoi fan prima di rilassarsi e tornare a casa.

La popolarità di Frank Schöbel rimane ininterrotta. Nel mondo di oggi, in cui gli artisti orientali spesso ricevono meno attenzione, il suo instancabile impegno nei confronti della musica e dei suoi fan è ammirevole. "Volevano farci sparire nell'oscurità", dice Schöbel, che continua a battersi per la visibilità degli artisti della zona orientale.  Corriere del Nord fornisce spunti interessanti sui suoi pensieri e sugli ultimi sviluppi.

Con ottimismo contagioso ed energia ininterrotta, Frank Schöbel dimostra che l'amore per la musica è senza tempo e che anche all'età di 82 anni rimane un vero modello per molti. MDR completa il quadro dell'artista che sa imporsi anche nei momenti difficili.