Incidente tragico in Angermünde: 83 anni muore dopo la collisione

Incidente tragico in Angermünde: 83 anni muore dopo la collisione

Angermünde, Deutschland - È stato martedì pomeriggio quando si è verificato un tragico incidente stradale in Angermünde, Uckermark. Un autista di 83 anni è venuto dalla sua strada su Landstrasse 285 tra i distretti di Günterberg e Biesenbrow e si è scontrato con un altro veicolo per una causa sconosciuta. La situazione era drammatica: entrambi i piloti, la donna di 83 anni e una 51enne, furono catturati nel relitto, che richiedeva misure di salvataggio immediate. Solo il 51enne poteva essere trasportato in ospedale in elicottero, mentre l'autista più vecchio ha ceduto alle sue gravi lesioni in loco. Una squadra di polizia criminale ha preso le indagini per chiarire il corso esatto dell'incidente, ed entrambi i veicoli sono stati garantiti, come RBB24 riportato.

L'83enne aveva già problemi di salute o il pericolo nel traffico stradale semplicemente non presente? Queste domande non solo sorgono secondo questo tragico incidente, ma fanno anche parte di una discussione importante sui conducenti più anziani. Secondo le statistiche attuali, le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno il principale debito di incidenti stradali con lesioni personali in oltre il 68 percento dei casi. Soprattutto per gli oltre 75 anni, questo valore è persino del 77 %, che è il tasso più alto di tutte le età, come Tagesschau.

Fattori causati dall'incidente nei conducenti più anziani

Le statistiche mostrano che molti conducenti più anziani sono spesso associati a una precedenza e agli errori durante la svolta, la svolta o l'inversione. Un problema comune con questi incidenti è anche la non conformità con la distanza di sicurezza. Nel 2022, ad esempio, solo l'1,1 per cento dei conducenti più anziani era alcolico, il che mostra chiaramente che altri fattori svolgono un ruolo più importante. Nel complesso, le persone anziane sono meno frequentemente coinvolte in incidenti perché assumono meno nel traffico stradale, ma spesso hanno una responsabilità sproporzionata per le gravi conseguenze, come Destatis

Un'ulteriore discussione per l'attenzione dei conducenti più anziani è gli ingorghi più allarmanti: gli anziani rappresentano il 14,5 per cento di tutte le vittime, ma sono influenzati in modo sproporzionato con il 36,7 per cento delle vittime negli incidenti. Un altro dettaglio inquietante è l'elevata probabilità che le persone di età superiore ai 65 anni non sopravvivano a un incidente stradale, questo è l'1,9 per cento delle vittime rispetto allo 0,6 per cento di quelle di età inferiore ai 65 anni. Si potrebbe quasi dire che la sicurezza nel traffico stradale diventa la questione dell'età.

Discussione sui regolamenti per i conducenti più anziani

Il dibattito sui nuovi regolamenti per i conducenti più anziani è alimentato da questo incidente. Il ministro dei trasporti federali Volker Wissing ha parlato contro una regolare autovalutazione obbligatoria per i conducenti più anziani, poiché ritiene che ciò sia inutile burocrazia. Tuttavia, il ministro dei trasporti dell'UE vuole raccogliere rapporti sulle linee guida per la patente di guida che potrebbero anche includere i requisiti per le persone anziane nella guida dell'idoneità. La Commissione UE ha proposto che le persone di età superiore ai 70 anni dovessero compilare un'autovalutazione ogni cinque anni o farle esaminare da un medico.

Alla fine sarà una sfida entusiasmante se ciò porti a un miglioramento della sicurezza del traffico. Una cosa è certa: dopo il tragico incidente in Angermünde, molti occhi sono rivolti alle linee guida e alla responsabilità dei conducenti più anziani. Il caso potrebbe essere una chiamata di scia perché tutti gli utenti della strada si assumano la responsabilità non solo per se stessi, ma anche per gli altri per strada.

Details
OrtAngermünde, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)