Caos treni a Templin: la mancanza di personale causa cancellazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I treni NEB vengono cancellati per mancanza di personale. Ulteriori interruzioni annunciate il 15 ottobre 2025 a Templin e dintorni.

Züge der NEB fallen aufgrund von Personalmangel aus. Weitere Ausfälle am 15.10.2025 in Templin und Umgebung angekündigt.
I treni NEB vengono cancellati per mancanza di personale. Ulteriori interruzioni annunciate il 15 ottobre 2025 a Templin e dintorni.

Caos treni a Templin: la mancanza di personale causa cancellazioni!

Ieri la situazione è stata tutt'altro che rilassata per molti pendolari tra Berlino e Templin. Sui binari freddi e ventosi la Niederbarnimer Eisenbahn (NEB) non riusciva proprio a mettere di buon umore. Come Corriere del Nord ha riferito che almeno due treni sulla linea RB12 sono stati cancellati a causa di una grave carenza di personale. Un guasto temporaneo di un macchinista ha lasciato i passeggeri bloccati sulle loro coincidenze, il che sicuramente non ha creato una buona atmosfera tra i passeggeri.

Dopo un'ora è arrivato il treno successivo, ma i continui problemi fanno capire che l'orario non è influenzato solo da malattie impreviste. Un portavoce della NEB ha inoltre spiegato che, sebbene esistesse una riserva per tali casi, non è stato possibile rispondere in modo tempestivo. L'imminente ondata influenzale potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, per cui nelle prossime settimane si prevedono ulteriori fallimenti. La NEB ha annunciato ulteriori problemi per oggi, 15 ottobre: ​​il treno da Berlino, che sarebbe dovuto arrivare a Templin alle 7:18, è stato cancellato. Anche l'ultimo treno delle 7:33 in direzione Berlino è stato soppresso.

Tempi difficili per la Deutsche Bahn

Uno sguardo alla situazione complessiva della Deutsche Bahn è altrettanto deludente. Con Specchio delle autorità Dal colloquio è emerso un quadro che difficilmente sembra migliore: la carenza di personale e il numero crescente di cancellazioni di treni sono ormai all’ordine del giorno. Molte cabine di manovra, cruciali per la pianificazione dei viaggi in treno, vengono chiuse dopo la mezzanotte, determinando una rete di binari fatiscenti e obsolescenza tecnica. Nel 2022 si sono registrate quasi 7.000 soppressioni di treni per mancanza di personale, mentre nella prima metà del 2023 erano già oltre 3.400.La carenza di manodopera qualificata nel settore degli operatori di cabine di segnalazione rappresenta un grosso problema per la Deutsche Bahn.

Il sistema è gravato non solo dall’assenza di personale, ma anche dal superlavoro dei restanti dipendenti. Forte notizie quotidiane Molti spedizionieri lavorano fino a 55 ore settimanali e difficilmente hanno fine settimana liberi. Gli elevati carichi di lavoro portano a frequenti casi di malattia e la pressione sui dipendenti continua a crescere per organizzare incarichi a breve termine. Le cabine di segnalazione più recenti richiedono meno personale, ma qualcuno deve comunque essere sempre sul posto, il che complica ulteriormente la situazione.

Lo sguardo avanti

La Deutsche Bahn è consapevole delle difficoltà e ha iniziato ad affrontare le sfide. L’azienda ha lanciato un’iniziativa di formazione per affrontare il collasso del mercato del lavoro qualificato. Ci vorrà però fino alla fine del 2025 finché non saranno disponibili abbastanza spedizionieri. Molti posti di lavoro restano vacanti, soprattutto nel sud della Germania, mentre nel nord della Germania si cerca di coprire rapidamente i posti vacanti.

La situazione nel settore ferroviario è tesa e resta da sperare che sia le misure a breve termine che gli investimenti a lungo termine nella formazione e nella tecnologia abbiano effetto per aumentare di nuovo, si spera, presto l’affidabilità della ferrovia.