Quattro deputati lasciano il BSW di Brandeburgo: un terremoto politico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Quattro deputati del BSW lasciano il partito, criticano le tendenze autoritarie e chiedono processi democratici nel Brandeburgo.

Vier BSW-Abgeordnete treten aus der Partei aus, kritisieren autoritäre Tendenzen und fordern demokratische Prozesse in Brandenburg.
Quattro deputati del BSW lasciano il partito, criticano le tendenze autoritarie e chiedono processi democratici nel Brandeburgo.

Quattro deputati lasciano il BSW di Brandeburgo: un terremoto politico!

Il panorama politico nel Brandeburgo ha raggiunto un nuovo punto di svolta dopo che quattro deputati del neonato partito “Bündnis Sahra Wagenknecht” (BSW) hanno lasciato il partito. Reinhard Simon, André von Ossowski, Melanie Matzies e Jouleen Gruhn hanno annunciato la loro partenza martedì scorso. Ciò è avvenuto dopo una riunione del gruppo parlamentare statale BSW, in cui al centro dell'attenzione c'era il dibattito sui contratti statali dei media Specchio quotidiano riportato.

I deputati hanno affermato che il rapporto di fiducia all'interno del partito si è rotto. Jouleen Gruhn, che è anche vicepresidente del Parlamento regionale, ha sottolineato la preoccupazione per le tendenze autoritarie che sembrano essersi diffuse nel partito. In una dichiarazione congiunta hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che il dibattito aperto e l'inclusione di opinioni diverse passino sempre più in secondo piano. “Abbiamo creduto nell’idea di una nuova forza politica che si concentri sulla ragione, sulla giustizia sociale e sulla partecipazione democratica”, hanno continuato i deputati.

Il percorso verso la fondazione di BSW

Sahra Wagenknecht, nata il 16 luglio 1969 a Jena, nella Germania dell'Est, è una figura determinante nella politica tedesca. Dopo essere stata membro del Bundestag dal 2009 al 2025, il 23 ottobre 2023 ha fondato la BSW. Le loro posizioni politiche, cambiate nel corso degli anni, includono tra l'altro una posizione critica nei confronti della NATO e la richiesta di un nuovo accordo di sicurezza con la Russia. Ha anche criticato aspramente la politica Corona del governo federale e si è espressa contro gli obblighi di vaccinazione ( Wikipedia ).

Il BSW ha cercato di prendere piede nella campagna elettorale federale del 2025, ma non è riuscito a raggiungere il 5% dei voti richiesto. Nonostante la loro divisione, i parlamentari separatisti affermano di voler rimanere all'interno del gruppo come parlamentari apartitici e continuare il lavoro governativo. Ammettono che il dibattito sul Trattato statale sui media ha anche perso un po’ della “prudenza e della cultura democratica della discussione” a cui aspirano.

Alleanza governativa unica nel Brandeburgo

Nonostante la partenza dei quattro deputati, l'alleanza SPD/BSW nel Brandeburgo rimane forte con 32 deputati dell'SPD e 14 del BSW. Questa alleanza è unica a livello nazionale e ha la propria maggioranza nel parlamento regionale, mentre la CDU conta solo dodici membri. I deputati sono uniti nell'impegno a rispettare gli accordi contenuti nell'accordo di coalizione e sostengono il lavoro dei ministri responsabili.

In un momento in cui le dispute politiche sono più accese che mai, sorge la domanda su come il BSW e il suo eccentrico leader, Wagenknecht, si affermeranno sulla scena politica in futuro. Lo sviluppo rimarrà senza dubbio entusiasmante e le prossime settimane potrebbero essere cruciali anche per l'anno brandeburghese.