Influenza aviaria nel Brandeburgo: muoiono gru, polli e oche uccise!
Attualità dal Brandeburgo del 1° novembre 2025: sfide contro l'influenza aviaria, festa di Ognissanti ed eventi sportivi.

Influenza aviaria nel Brandeburgo: muoiono gru, polli e oche uccise!
Dopo un emozionante primo fine settimana di novembre, nel Brandeburgo l'attenzione è rivolta sia alle notizie positive che a quelle tragiche. Come rbb in linea ha riferito che il numero di gru morte a causa dell’influenza aviaria sta diminuendo. Ma all'ombra di queste notizie positive, polli e oche hanno dovuto essere uccisi perché l'agente patogeno è stato rilevato anche in questi stormi. Una questione preoccupante che colpisce molti agricoltori e proprietari di bestiame della regione.
Il giorno di Ognissanti, il 1° novembre, molte persone a Neuzelle e Słubice rendono omaggio ai defunti nei cimiteri. Questa tradizione è profondamente radicata in Polonia e molte famiglie si riuniscono per ricordare i propri cari defunti.
Eventi sportivi e problemi di pista
Ci sono state novità anche dal punto di vista sportivo: nella terza lega l'Energie Cottbus ha perso significativamente 0-3 dopo cinque partite contro il Monaco 1860. La delusione è grande perché speravamo di più. Allo stesso tempo, il previsto cambio d'orario della ferrovia provoca disordini. Soprattutto la Heidekrautbahn potrebbe essere interessata da tagli, che potrebbero portare ad un viaggio di protesta programmato. I clienti ferroviari devono quindi prepararsi a possibili difficoltà.
Uno sguardo al porto di Schwedt mostra che il bacino portuale è utilizzabile solo in misura limitata a causa del fango e dei canneti ricoperti di vegetazione. La città di Schwedt sta già pianificando le opportune modifiche per migliorare la situazione.
Cultura e tempo libero
Nel settore culturale ci sono novità positive: il campo vacanze per piloti “Flight Kids” a Schönefeld permette ai dodicenni di mettere alla prova la loro passione per il volo in un simulatore di volo. I giovani partecipanti potranno scoprire se questa carriera fa per loro. Domenica prossima si concluderà inoltre la mostra Rohkunstbau nel castello di Altdöbern, che presenta l'arte contemporanea. Le opere più belle vengono esposte fino all'ultimo minuto e una serie di interviste al curatore Christoph Tannert forniscono interessanti spunti dietro le quinte.
Allo stesso tempo, i giochi online stanno godendo di una crescente popolarità. Poki, fornitore leader di giochi online gratuiti, vanta oltre 90 milioni di giocatori in tutto il mondo ogni mese. La piattaforma è disponibile su desktop, tablet e dispositivi mobili e offre un'ampia selezione di giochi, inclusi veri classici come Moto X3M e 2048. Ciò significa che tutti possono immergersi rapidamente nel mondo dei giochi senza doversi preoccupare di download o accessi.
Nel mondo dello sport, attualmente c'è movimento nel football universitario, dove la corsa per i playoff è in pieno svolgimento. Sport della CBS riporta giochi entusiasmanti, incluso il confronto tra il numero 1, Ohio State e Penn State, nonché vari altri giochi di classifica. Gli appassionati di calcio possono aspettarsi molti incontri entusiasmanti, poiché i primi fine settimana di novembre sono tradizionalmente molto combattuti.