Future care: forte rete fondata per Brandenburg an der Havel!
La Future Care Network Brandenburg an der Havel mostrerà come è organizzata l'assistenza locale al German Care Day a Berlino.

Future care: forte rete fondata per Brandenburg an der Havel!
In occasione del German Care Day, che si svolgerà oggi e domani a Berlino, la rete Future Care Brandenburg an der Havel sottolinea quanto siano importanti le strutture locali per la progettazione dell'assistenza. Il German Care Day è considerato il congresso più importante per il settore sanitario in Germania. Come riporta stadt-brandenburg.de, la rete Zukunft Pflege (ZuPf) utilizza la piattaforma del congresso per mettere sotto i riflettori il lavoro dedicato a Brandenburg an der Havel.
Negli ultimi anni è diventato chiaro che una buona assistenza inizia a livello locale e poggia sulle spalle di persone impegnate che collaborano tra loro. Nel 2025 si sono già svolti tre grandi incontri della rete ZuPf, oltre a diverse azioni volte a migliorare la percezione pubblica della cura. Un punto culminante è stata la giornata d'azione in occasione della Giornata internazionale dell'assistenza infermieristica, in cui numerose organizzazioni erano presenti sul mercato di Neustadt e hanno promosso un atteggiamento di apprezzamento nei confronti dell'assistenza infermieristica.
Una rete forte per la cura
La rete ZuPf è in continua crescita. I nuovi membri apportano nuove idee e contribuiscono a rendere visibile la diversità dell’assistenza. Un pomeriggio a tema sulle infrastrutture telematiche è stata una delle altre iniziative organizzate da un nuovo membro. “Parlate con noi – non di noi” è il chiaro messaggio della rete ai politici, all’amministrazione e al pubblico. Date le sfide legate all’assistenza, questo scambio è più importante che mai.
Un obiettivo importante del lavoro di rete è migliorare le condizioni generali del personale infermieristico. La rete è un'associazione volontaria di professionisti infermieristici impegnati di Brandenburg an der Havel che si impegnano per lo scambio professionale e una maggiore partecipazione. Il lavoro in rete è finanziato con fondi provenienti da fondi di assistenza sociale e privata, sostenuti dall'Associazione Academy 2nd Half of Life Support nello Stato di Brandeburgo e. V. Le organizzazioni o gli individui interessati possono aderire alla rete gratuitamente.
Prospettive e progetti futuri
La rete ha già pianificato interessanti argomenti chiave per il 2026, inclusa l’“Ultima Fase della Vita”. Gli eventi pubblici hanno lo scopo di diffondere informazioni e promuovere ulteriormente il networking. In programma è anche una gita al laboratorio di test infermieristici di Berlino per esplorare gli ultimi sviluppi nel campo dell'assistenza infermieristica. Anche richieste di collaborazione da parte di altre iniziative del Brandeburgo sono benvenute in qualsiasi momento.
In un momento in cui il settore infermieristico ha bisogno di sostegno più urgentemente che mai, pflegenetzwerk-deutschland.de sottolinea l'enorme importanza del networking tra attori della pratica infermieristica, della scienza e della politica. Viene incoraggiato lo scambio di buone idee e nuove scoperte per superare insieme le sfide dell'assistenza. Diversi eventi, dialoghi digitali e informazioni specialistiche forniscono un prezioso contributo al miglioramento della qualità dell’assistenza.