Brema sta investendo 128 milioni di euro: appartamenti più convenienti per i giovani!

Brema sta investendo 128 milioni di euro: appartamenti più convenienti per i giovani!

Bremen, Deutschland - La domanda sull'appartamento ha guadagnato urgenza in Germania, specialmente per i giovani. A Brema, ora viene intrapreso un altro passo per migliorare la situazione. La città fornisce oltre 128 milioni di euro per il finanziamento dello spazio abitativo e la moderazione dell'inventario, un passo che è descritto dal politico Bremen SPD Falk Wagner come segno di sviluppo socialmente solo urbano. Il nuovo programma di promozione dello spazio abitativo è stato deciso dalla delegazione dell'edificio e mira a promuovere l'edilizia sociale, nonostante i costi di costruzione attualmente aumentati.

Con il programma, 600, appartamenti correlati al premio devono essere creati in particolare. Inoltre, vengono effettuati investimenti nella costruzione di dormitori per studenti e tirocinanti, che dovrebbero aumentare l'attrattiva della città per i giovani. Il primo dormitorio del tirocinante Brema dovrebbe entrare in funzione a settembre. Ciò è particolarmente importante perché la domanda di spazio abitativo a prezzi accessibili continua a superare l'offerta, in particolare per le persone con redditi a bassa e media dimensione.

sfide a livello nazionale nella costruzione abitativa

I problemi sul mercato immobiliare non sono solo evidenti a Brema, ma influenzano anche tutta la Germania. Come Centro federale per l'educazione politica , ci sono 550.000 appartamenti a livello nazionale. L'aumento dei requisiti di spazio abitativo è dovuto principalmente all'elevata immigrazione negli ultimi anni. Allo stesso tempo, i nuovi edifici sono in calo e molti appartamenti sono vuoti.

I prezzi del noleggio nelle grandi città aumentano drasticamente. Secondo l'ufficio statistico federale, il 52 % delle persone in Germania ha vissuto in affitto nel 2023. Questo numero è sorprendente nel confronto internazionale, ad esempio rispetto alla Francia con il 33 % e in Spagna con il 25 %. I prezzi medi di affitto in città come Colonia e Monaco mostrano quanto sia diventato forte l'onere degli affitti elevati.

programmi di finanziamento per combattere la mancanza di spazio abitativo

Al fine di contrastare la mancanza di spazio abitativo, il Ministero federale per l'edilizia abitativa, lo sviluppo urbano e la costruzione (BMWSB) offre vari programmi di finanziamento. Questi programmi supportano la creazione di spazio di vita sociale, un nuovo edificio amichevole per il clima e la conversione degli affari nello spazio abitativo. Dal 2022 al 2028, il governo federale fornirà un totale di 21,65 miliardi di euro per l'edilizia abitativa sociale. In particolare, sono finanziati appartamenti in affitto, dormitori e tirocinanti per studenti, nonché ristrutturazioni complete del settore immobiliare esistente bmwsb .

Nonostante il supporto ufficiale, le sfide sono considerevoli. Alti tassi di interesse per l'edilizia e strozzamenti materiali, nonché processi di approvazione a lungo termine inibiscono i progressi nella costruzione di abitazioni. Recenti rapporti mostrano che il governo federale prevede di attuare 400.000 nuovi edifici ogni anno, ma nel 2023 sono stati effettivamente completati solo 294.400 appartamenti. Le previsioni per il 2025 forniscono anche da 150.000 a 200.000 appartamenti completati.

Alla luce di queste circostanze, è fondamentale considerare l'iniziativa a Brema come un passo nella giusta direzione. I piani ambiziosi potrebbero non solo aiutare i giovani, ma anche migliorare la situazione sul mercato immobiliare tese.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)