Il governo federale decide il serraggio dell'asilo: paesi più sicuri di origine in vista!
Il governo federale decide il serraggio dell'asilo: paesi più sicuri di origine in vista!
Deutschland - Il governo federale ha deciso mercoledì 4 giugno 2025, ulteriori passi per rafforzare la legge sull'asilo. Il gabinetto ha approvato i piani per determinare i paesi di origine sicuri da parte dell'ordinanza legale, che dovrebbe consentire un elaborazione asilo più veloce. La classificazione dei paesi di origine sicuri è attualmente regolata dalla legge, che richiede il consenso del Consiglio federale. Con i nuovi regolamenti, il ministro federale degli interni Alexander Dobrindt (CSU) prevede che questi paesi possono essere determinati in futuro senza l'approvazione degli Stati federali. Di conseguenza, ciò porta a un significativo rinnovamento della procedura di asilo, in cui le procedure in particolare devono essere accelerate.
Nell'ultimo termine parlamentare, sono già stati introdotti consulenti legali per la deportazione e la custodia dell'uscita, che ora il governo federale vorrebbe abolire. Questa misura ha lo scopo di rendere più facile applicare la deportazione. La Coalition Partners Union e SPD hanno anche concordato nell'accordo di coalizione per espandere l'elenco di paesi di origine sicuri. Per l'inizio, Algeria, India, Marocco e Tunisia devono essere inclusi in questo elenco.
procedure legislative e controversie
Il progetto di legge sull'intensificazione della legge sull'asilo deve ora essere consigliato dal Bundestag e dal Consiglio federale. I critici, tra cui avvocati e organizzazioni di rifugiati, esprimono preoccupazioni e lanciano il governo federale di trattare con gli stati federali. L'abolizione pianificata del supporto legale obbligatorio è particolarmente controversa prima della deportazione, il che è discutibile come non democratico e costituzionalmente discutibile. Lo stesso Dobrindt descrive le misure come parte di un pacchetto nazionale per il "cercatore di asilo".
I regolamenti mirano a rifiutare le applicazioni di asilo da paesi di origine sicuri come "ovviamente infondati", a meno che i richiedenti non forniscano prove che dimostrano una persecuzione. Questa presunzione di regola, basata sulla stabilità politica e sulla situazione legale nei paesi interessati, rende difficile per i candidati di paesi come l'Algeria o il Marocco per affermare le loro affermazioni.
valutazione ed effetti
Il termine "stato di origine sicuro" si riferisce ai paesi in cui la persecuzione dello stato non deve essere temuta a causa del sistema democratico e della situazione politica. Ciò include anche stati che hanno disposizioni legali che garantiscono la protezione della popolazione. Tuttavia, questo approccio potrebbe limitare significativamente l'accesso alle procedure di asilo e indica un cambiamento significativo nei precedenti diritti per i richiedenti asilo in Germania.
Il governo federale ha riconosciuto la Georgia e la Repubblica di Moldavia come paesi di origine sicuri nel dicembre 2023 e la Repubblica di Moldavia. In futuro, i nuovi regolamenti potrebbero seguire ancora più paesi. Resta da vedere come queste misure alla fine andranno a beneficio dei richiedenti asilo e delle procedure in Germania e in che misura si svolge la responsabilità umanitaria del paese.
Per ulteriori informazioni sui regolamenti attuali e sugli argomenti della protezione dell'asilo e dei rifugiati, è possibile segnalare la segnalazione di tagesschau e il bamf Visita
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)