FINALE DI CAMPIONS League: record premi in denaro di 10 milioni di euro!

FINALE DI CAMPIONS League: record premi in denaro di 10 milioni di euro!

München, Deutschland - Paris Saint-Germain e Inter Milan hanno ottenuto oltre 135 milioni di euro in questa stagione. In finale, che si svolge oggi a Monaco, sono circa 10 milioni di euro e un record. Questo importante evento nel calcio europeo è di grande rilevanza sia sportiva che finanziariamente. A causa del nuovo formato di concorrenza e della chiave di distribuzione UEFA modificata, i finalisti sono stati in grado di registrare i record.

Il campione finale potrebbe ottenere un montepremi di quasi 150 milioni di euro. Per confronto: il vincitore dell'anno precedente, Real Madrid, ha ricevuto un totale di 138,8 milioni di euro nella stagione 2023/24. Il vincitore della finale di oggi è premiato con 10,5 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro sono intesi come bonus di partecipazione per la supercup UEFA.

reddito e premi dei team

Entrambe le squadre, PSG e Inter Milano, ciascuna ha ricevuto un bonus di inizio di 18,62 milioni di euro per la lega. Contrariamente al PSG, l'Inter ha ottenuto entrate più elevate nella lega della lega a causa di un posizionamento migliore (quarto posto rispetto al 15 ° posto). Nel K.-O. Round, entrambe le squadre hanno ottenuto un reddito di 57 milioni di euro. Ulteriori pagamenti speciali suonavano da un pool in cui scorrono i soldi della TV dei rispettivi paesi. PSG ha ricevuto una proporzione maggiore rispetto all'Inter.

A causa dei pagamenti più elevati di trasmettitori francesi

Nel complesso, i club partecipanti della Champions League e il Supercup hanno ricevuto 2,467 miliardi di euro in questa stagione. Nonostante l'aumento del numero di partecipanti da 32 a 36, ​​il reddito medio in questa competizione è aumentato. Nell'anno precedente, il reddito totale dei 32 partecipanti alla Champions League era di 2,002 miliardi di euro, quindi c'è un aumento significativo.

dal 2024: nuova chiave di distribuzione e previsioni di aspirazione

L'UEFA prevede inoltre un ampio cambiamento nel sistema di distribuzione per le competizioni di club dal 2024 al 2027. Il reddito lordo totale per la stagione 2024/25 è stimato a circa 4,4 miliardi di euro. In questo nuovo sistema, 36 club, che prendono parte alla fase di gruppo della UEFA Champions League e della Supercoppa UEFA, ricevono 18,62 milioni di euro ciascuno. Inoltre, sono fissati premi per le prestazioni: 2,1 milioni di euro per una vittoria e 700.000 euro per un pareggio. Ci sono anche altri premi di 11 milioni di euro per raggiungere il round di 16 e 18,5 milioni di euro per aver raggiunto la finale.

Per il vincitore della UEFA Champions League, i precedenti 6,5 milioni di euro, il panorama finanziario dei club potrebbe cambiare significativamente in futuro. I pagamenti di solidarietà e altri incarichi, che costituiscono un totale del 7 % del reddito lordo stimato, vale a dire circa 308 milioni di euro, fanno anche parte del nuovo sistema di distribuzione.

Le entrate sono distribuite in conformità con il valore del mercato televisivo del club partecipante, per cui questa somma varia da paese a paese. I club italiani, ad esempio, tendono a guadagnare più delle loro controparti tedesche, nonostante abbiano lo stesso numero di club partecipanti.

Eintracht Frankfurt promette anche di essere consapevole del pool di mercato, le cui distribuzioni sono annunciate solo dopo la stagione. Tuttavia, la distribuzione esatta dipende dalle partite completate nella rispettiva stagione della Champions League.

Gli sviluppi della competizione Champions League mostrano chiaramente quanto importanti le buone prestazioni non siano solo sportive, ma anche finanziariamente. E per i fan di entrambe le squadre, le tensioni finali di oggi e forse i nuovi record.

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)