Scene caotiche a Parigi: PSG celebra il primo titolo di Champions League!
Scene caotiche a Parigi: PSG celebra il primo titolo di Champions League!
Champs-Élysées, Paris, Frankreich - Paris Saint-Germain (PSG) ha ottenuto una vittoria storica il 31 maggio 2025 e ha battuto l'Inter 5-0 nella finale di Champions League. Questo segna il primo titolo di Champions League di PSG, una pietra miliare, dopo più di un decennio in questa competizione. La vittoria ebbe luogo a Monaco e rappresentava la più grande vittoria in una finale di Champions League dal 1956. Con questo trionfo, il PSG ha anche vinto la tripla dopo aver vinto la Ligue 1 e la Coupé de France in questa stagione.
I marcatori per il PSG sono stati Achraf Hakimi, che ha segnato il primo goal al 12 ° minuto, e l'attaccante diciannovenne Désiré Doué, che ha segnato due volte e divenne così il primo adolescente da Eusebio nel 1962, che era a doppia fine in una finale. Khvicha Kvaratskhelia e Senny Mayulu hanno segnato più gol, che sono stati sostituiti. L'allenatore Luis Enrique, che era già trionfante con il Barcellona nel 2015, è stato in grado di celebrare la sua seconda vittoria in Champions League.
scene caotiche a Parigi
Durante il gioco c'erano scene caotiche a Parigi. Le tensioni sono state trovate in particolare sugli Champs-élysées e vicino al Parco del Principe. La polizia è intervenuta per ripristinare l'ordine pubblico. Dozzine di persone sono state arrestate, tra le altre cose a causa della guida dei fuochi d'artificio. Il ministro degli interni Bruno Retailleau ha criticato gli interferenti e li ha descritti come "barbari".
Video che sono stati registrati durante gli eventi dello spettacolo di Parigi che corrono intorno ai Champs-élysées mentre gli agenti di polizia corrono dietro di loro. Tali scene illustrano l'accusa emotiva di questa storica serata di calcio, che non è stata caratterizzata solo dalla vittoria di PSG, ma anche dai disordini in città.
Il contesto della Champions League
La UEFA Champions League, in cui il PSG è ora gestito come maestro, è stata la competizione più importante per le squadre di calcio maschile europea dal 1992/93. La competizione è stata originariamente fondata come Coppa europea, la competizione si è sviluppata enormemente da allora. Il Real Madrid detiene il record con 15 titoli, seguito da AC Milan con 7. La Champions League non è solo una piattaforma per i migliori club europei, ma anche un trampolino di lancio per giocatori e istruttori per ottenere il riconoscimento internazionale.
PSG è solo il secondo club francese di Marsiglia, che ha vinto la Coppa Europea. Questo risultato mostra il cambiamento nella strategia del club, che ha sempre più fatto affidamento sui talenti più giovani negli ultimi due anni dopo che in precedenza si erano affidati a grandi stelle come Lionel Messi e Neymar. Senza Kylian Mbappé, che è passato al Real Madrid la scorsa estate, PSG ha comunque modellato un nuovo capitolo nella sua storia.
Details | |
---|---|
Ort | Champs-Élysées, Paris, Frankreich |
Quellen |
Kommentare (0)