Dax, in alto, nonostante le preoccupazioni per la politica doganale di Trump!
Dax, in alto, nonostante le preoccupazioni per la politica doganale di Trump!
Frankfurt, Deutschland - Il 6 giugno 2025, il DAX ha chiuso 24.304 punti e quindi ha registrato una leggera riduzione dello 0,1% rispetto al giorno precedente. Quest'ultimo giorno di trading è stato modellato da un volume moderato perché la borsa di Francoforte era in funzione nonostante le vacanze di Pentecoste. Durante la sessione di trading, il DAX si è spostato tra 24.214 e 24.340 punti dopo aver avuto un massimo record di 24.479 punti il giorno prima. L'analista Sören Hettler era preoccupato per i potenziali rischi di rendimento per l'indice, che finora ha avuto un notevole aumento del 22% nel 2025 - un valore che supera anche altri indici, mentre il Dow Jones non ha potuto registrare alcun profitto nello stesso periodo Href = "https://www.tagesschau.de/wirtschaft/finanzen/marktbericht/marktbericht-boers-dx-trump-morsk-zinsen-fed-ezb-gold-100.html"> Tagesschau.de ha riferito.
Sul contesto dell'attuale sviluppo del mercato, l'ex presidente Trump è la controversa politica commerciale, che continua a garantire l'incertezza sui mercati. Andrea Nahles, capo dell'Agenzia federale per l'impiego, ha previsto che la politica doganale degli Stati Uniti potrebbe comportare perdite di 90.000 posti di lavoro in Germania. In questo contesto, la quota Tesla è scesa di un drammatico 14%, che è la più grande perdita di valore nella storia dell'azienda. The US labor market data for May showed an increase in expectations with 139,000 new positions, but these positive news is overshadowed by the fears of a recession through the tariffs, as fxstreet.de note.
reazioni ai mercati finanziari
Le incertezze si riflettono anche nei movimenti di altri indici: sebbene il DAX alla fine sia rimasto stabile, il MDAX è sceso dello 0,84% e quindi al di sotto dei 31.000 punti. L'euro ha perso $ 0,4% a causa dei deboli dati economici dalla Germania e è sceso a $ 1,1401, mentre la Banca centrale europea (BCE) ha fissato un corso di riferimento di $ 1,1411. Queste tendenze potrebbero indicare un ambiente economico complessivo che è sotto pressione. I mercati globali hanno anche sperimentato una settimana volatile; Eurostoxx 50 ha registrato una perdita del 4,6%dopo dubbi sulla stabilità della politica doganale degli Stati Uniti.
Il mercato mostra un quadro diviso: mentre alcune aziende come Hannover Rück e Infineon erano tra i vincitori quotidiani, altri, come Renk e Hensoldt, hanno sofferto di downgrade. Inoltre, gli analisti hanno riferito che il mercato ha reagito fortemente alle informazioni esterne. Inoltre, è diventato chiaro che gli investitori hanno un'idea della situazione in cui apparentemente la politica doganale degli Stati Uniti non ha avuto effetti negativi immediati sull'economia degli Stati Uniti, ma ciò ha alimentato un umore di incertezza. La volatilità del mercato è anche dovuta al fatto che le tariffe colpiscono quasi tutti i prodotti e paesi, come Zdf.de
Nel complesso, la situazione del mercato rimane tesa e molti investitori sono preoccupati per le decisioni imminenti e i loro possibili effetti sui mercati. Venerdì potrebbe essere cruciale se gli investitori devono reagire ad altri indicatori economici e sviluppi politici.
Details | |
---|---|
Ort | Frankfurt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)