Germania nel vapore olimpico: quattro città sperano per il 2036 o il 2040!

Germania nel vapore olimpico: quattro città sperano per il 2036 o il 2040!

Berlin, Deutschland - La Germania sta pianificando un'applicazione per i Giochi olimpici e paralimpici nel 2036, 2040 o 2044. La tedesca Olympic Sports Association (DOSB) è responsabile dell'applicazione, che è stata progettata in un modello a tre stadi, che i concetti possono essere controllati per primi e, se necessario, migliorati. L'ultima volta che le Olimpiadi del 1972 ebbe luogo a Monaco. Attualmente ci sono quattro città o regioni in gara: Berlino, Monaco, Rhein-Ruhr e Amburgo. Questi hanno promesso di trovare soluzioni sostenibili per l'interruzione dei Giochi, con l'Associazione olimpica internazionale (CIO) che preferisce il "principio di una villaggio". Ciò significa che gli atleti dovrebbero vivere in un villaggio olimpico centrale, a beneficio della logistica e della sostenibilità.

a Berlino sono già disponibili il 90% delle strutture sportive necessarie, mentre in Rhein-Ruhr anche il 95% e l'82% dei siti di competizione coprono un raggio di 7 km. Monaco, d'altra parte, sta pianificando di rinnovare le strutture sportive esistenti. Inoltre, un nuovo stadio olimpico deve essere costruito ad Amburgo, che deve essere utilizzato anche per l'HSV Football Club. Il costo dell'applicazione è stimato da circa 6-7 milioni di euro, che è un argomento centrale in vista degli alti costi per i giochi passati. Le riforme del CIO dovrebbero aiutare a ridurre questi costi. I critici temono che i giochi possano essere troppo costosi e che le persone deboli possano caricare.

cooperazione e resistenza regionale

I piani di applicazione sono supportati e criticati a livello regionale da diversi attori. Ad esempio, Berlino sta pianificando un'applicazione insieme a Brandenburg, Mecklenburg-Western Pomerania, Saxony e Schleswig-Holstein, che è stato chiarito durante una presentazione nello stadio olimpico di Berlino. Erano presenti il sindaco dominante di Berlino, Kai Wegner e i primi ministri degli Stati federali circostanti. L'iniziativa "Nolympia" ha già annunciato un referendum contro l'applicazione, che illustra le tensioni in città.

I sostenitori sottolineano che esistono già molte delle strutture sportive richieste, come lo stadio olimpico, e che le strutture temporanee potrebbero essere istituite in varie attrazioni di Berlino. Inoltre, sport come la vela e il surf potrebbero avvenire a Warnemünde e Kiel, mentre sono considerati altri luoghi come Potsdam o Bad Saarow.

Supporto statale e prospettive future

Il governo federale ha confermato il suo sostegno all'acquisizione olimpica tedesca. Nell'agosto 2024, il ministro federale degli interni Nancy Faeser e il presidente del DOSB Thomas Weikert ha firmato un protocollo d'intesa a Parigi, che prevede un sostegno finanziario di 6,95 milioni di euro entro il 2027. In particolare, l'intenzione di giocare nel 2040 è particolarmente importante

L'Assemblea Generale DOSB ha fissato l'obiettivo di prendere una decisione finale sull'applicazione entro l'autunno 2026. Fino ad allora, dovrebbero essere tenute discussioni informali con il CIO al fine di sviluppare il concetto di applicazione e per convincere la società al valore aggiunto dei Giochi Olimpici. Una presentazione concreta del concetto di applicazione è prevista per il 7 dicembre a Saarbrücken. I primi passi e interesse per l'esecuzione mostrano che la Germania è disposta a presentarsi di nuovo a livello internazionale negli sport, anche se il modo in cui lì potrebbe essere caratterizzato da resistenza e sfide.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)