Le costose conseguenze del crimine: uno shock per le vittime e la società

Le costose conseguenze del crimine: uno shock per le vittime e la società

Potsdam, Deutschland - Un nuovo studio condotto da Nadine Ketel e l'Università di Vrije Amsterdam illumina le conseguenze economiche del crimine. L'attenzione è rivolta ai costi e ai benefici delle misure di politica sociale e di sicurezza rispetto al crimine. Questa analisi completa illustra le sfide della misurazione del crimine impedito e delle spese associate.

La ricerca combina i dati della polizia olandese degli anni 2000 con gli attuali dati sul mercato del lavoro e quindi offre una visione approfondita dei corsi di carriera delle vittime del crimine negli anni successivi al crimine. I risultati mostrano che il reddito della vittima diminuisce in modo significativo e molti di essi ottengono una maggiore dipendenza dai benefici sociali.

Effetti economici sulle vittime

Le persone particolarmente precar sono influenzate dalle perdite finanziarie. Lo studio esamina categorie come danni fisici, minaccia di violenza, rapine e furti con scasso e osserva che le conseguenze finanziarie dei crimini violenti sono più gravi. Le vittime femminili subiscono perdite più forti rispetto ai maschi. Mentre il reddito nelle donne diminuisce fino al 12,9 %, il calo degli uomini è dell'8,4 %. Anche i benefici sociali nelle donne aumentano del 6 % rispetto al 5 % negli uomini.

Le disuguaglianze trovate potrebbero essere spiegate da vari comportamenti sul mercato del lavoro. Un'analisi storica mostra anche che le donne a Londra erano meno spesso condannate. Nei Paesi Bassi, i costi indiretti del crimine, in particolare la perdita di reddito nel primo anno dopo la vittimizzazione, ammontano a circa 72 milioni di euro.

Raccomandazioni politiche e disuguaglianze sociali

Lo studio prevede misure politiche, tra cui la prevenzione per istruzione, migliorando le informazioni da parte della polizia e della magistratura, nonché un efficace aiuto sacrificale. Le analisi statistiche delle vittime della violenza mostrano che spesso provengono da gruppi di popolazione svantaggiati, con i giovani che hanno maggiori probabilità di diventare vittime del crimine. Soprattutto, c'è una chiara connessione tra disoccupazione giovanile e criminalità.

Il lavoro di ricerca di Anna Bindler, professore di microeconomia applicata è presso l'Istituto tedesco per la ricerca economica e l'Università di Potsdam, è una prospettiva unica in Germania. I tuoi importanti contributi alla scienza sono stati assegnati la "protezione delle vittime del premio scientifico" nel 2023. Uni-potsdam.de

Per ulteriori informazioni sul crimine e sui loro aspetti sociali ed economici, ci riferiamo alle statistiche complete di ec.europa.eu . Esistono dati preziosi che illustrano le dimensioni dell'argomento.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)