Rivoluzione digitale delle discipline umanistiche: Simposio in Heidelberg!

Rivoluzione digitale delle discipline umanistiche: Simposio in Heidelberg!

Heidelberg, Deutschland - Il simposio Hengstberger si svolgerà all'Università di Heidelberg il 12 e 13 giugno 2025. La conferenza è dedicata all'influenza della digitalizzazione sulle discipline umanistiche e al cambiamento nelle discipline umanistiche digitali. Organizzato dal Dr. Natalie Rauscher e dalla dott.ssa Christopher Nunn della facoltà teologica della Ruperto Carola, attira quasi 40 ricercatori di diverse discipline - tra cui teologia, filosofia, studi letterari, scienze storiche e informatica. università di heidelberg Segnala che la conferenza sotto il titolo di distruzione?

Un focus centrale della conferenza è sulla trasformazione digitale delle discipline umanistiche e sulle sfide associate alle discipline umanistiche digitali. Come parte dell'evento, viene anche discussa l'integrazione della storia dell'arte e della scienza cinematografica nelle discipline umanistiche digitali. Le discussioni su possibili aspetti negativi delle discipline umanistiche digitali, come strutture di lavoro non trasparenti e l'impronta ecologica degli strumenti digitali, sono particolarmente impegnative.

promozione delle discipline digitali

La rilevanza delle discipline umanistiche digitali che combinano discipline umanistiche e informatiche e offre nuove opportunità per l'analisi e la visualizzazione dei dati di ricerca. Il Ministero federale della ricerca, della tecnologia e dei viaggi spaziali ha supportato progetti di ricerca interdisciplinari in questo settore da luglio 2019. L'obiettivo è modificare le domande di ricerca sulle discipline umanistiche utilizzando metodi digitali, in particolare per fonti non focalizzate sul testo e multimodale. Secondo il Ministero federale dell'istruzione e della ricerca, tredici progetti compositi sono stati finanziati in varie discipline umanistiche dal gennaio 2021 al fine di soddisfare le crescenti esigenze di approcci digitali, come

Alcuni di questi progetti sono:

  • Histki: Sviluppo di procedure basate sull'intelligenza artificiale per supportare la ricerca sulla fonte di immagine presso la Friedrich Schiller University Jena.
  • Claret: Classificazione della moneta Celtica Messicing attraverso procedure digitali in diverse istituzioni.
  • Chronbmm: datazione dei testi vedici presso la Heinrich Heine University Düsseldorf.
  • Disco: Analisi di fonti multimodali di musica presso l'Università di Lipsia.
  • etardis: presentazione interattiva di eventi storici presso l'Università di Bielefeld.

Le sfide delle discipline umanistiche digitali

Le scienze umane digitali sono un argomento dinamico e intensamente discusso all'interno delle discipline umanistiche. Si scopre che la digitalizzazione non solo cambia il contenuto, ma anche i metodi e l'immagine di sé delle discipline. Come spiegato in zfdg , c'è una domanda crescente sul ruolo della digitalità e sui cambiamenti che causano nella pratica della ricerca. I metodi digitali consentono agli scienziati di formulare nuove domande di ricerca e di sviluppare approcci innovativi. Questi cambiamenti richiedono una stretta collaborazione tra informatici e studiosi di discipline umanistiche e promuovono il lavoro di squadra che tradizionalmente non soddisfaceva la norma

Nel complesso, le discipline umanistiche devono affrontare un turno di paradigma, che non solo influenza l'analisi dei dati, ma anche le pratiche di interpretazione. Le sfide associate al posizionamento delle discipline umanistiche digitali vanno dall'approvazione euforica al rifiuto critico. Questo entusiasmante cambiamento è anche discusso al simposio Hengstberger, che offre la piattaforma ideale per lo scambio interdisciplinare.

Details
OrtHeidelberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)