Crisi diplomatica: l'Uganda interrompe la cooperazione con la Germania a causa degli ambasciatori!
Crisi diplomatica: l'Uganda interrompe la cooperazione con la Germania a causa degli ambasciatori!
Kampala, Uganda - Il 7 giugno 2025, le forze di difesa popolare dell'Uganda (UPDF) hanno sospeso la difesa e la cooperazione militare con la Germania. Questo è seguito da gravi accuse contro l'ambasciatore tedesco in Uganda, S.E. Matthias Schauer. Le autorità di sicurezza ugandiane lo accusano di essere coinvolto in attività sovversive, il che potrebbe rafforzare ulteriormente le tensioni diplomatiche tra Kampala e i paesi occidentali prima delle imminenti elezioni parlamentari nel 2026 nel 2026. Secondo ourt-mitteLoPa.C. Comitato di sicurezza per essere coinvolti in pratiche "illegali e segrete".
Il colonnello Chris Magezi espresse preoccupazioni per le azioni nonplomatiche di Schauer, che avrebbe violato la Convenzione diplomatica viennese del 1961. Le accuse furono seguite da una nota di protesta di Salim Saleh di Schauer, in cui espresse dichiarazioni minacciose del generale Muhoozi Kainerugaba. Quest'ultimo aveva indicato sulla piattaforma X (precedentemente Twitter) per "posticipare" gli ambasciatori e criticato l'UE a causa di una visita al leader dell'opposizione Robert Kyagulanyi, noto anche come Bobi Wine.
sospensione della cooperazione militare
L'UPDF ha annunciato la sospensione di tutte le attività militari in corso con la Germania il 25 maggio 2025. Questa decisione è interpretata come un grave deterioramento delle relazioni tra Kampala e Berlino, specialmente nella cooperazione militare. La cooperazione precedente includeva programmi di formazione congiunti e missioni di consulenza strategica. Schauer lavora in Uganda dal 25 luglio 2020. Fonti militari di intelligence riferiscono che Schauer era in contatto con "attori pseudo-politici-militari" che dovrebbero cercare di destabilizzare il paese, secondo DailyExpress.co.ug .
Il colonnello Magezi ha chiarito che la sospensione della cooperazione militare rimarrà in vigore fino a quando la situazione dell'ambasciatore non sarà completamente chiarita. Attualmente è stato osservato che i messaggi stranieri sono esaminati dalle autorità di sicurezza, in particolare quelle associate alle forze di opposizione. L'UPDF non ha annunciato ulteriori dettagli sulle sue decisioni operative.
Tensioni in crescita e possibili conseguenze
Le analisiindicano che questa decisione è anche un'espressione del crescente disagio dell'Uganda rispetto all'influenza occidentale, specialmente quando si tratta di sostenere i gruppi di opposizione. L'Uganda aveva precedentemente avvertito missioni straniere di interferire in problemi di sicurezza interna, un segnale che è rafforzato da questo attuale sviluppo. Il afrika-live.de Rapporti di movimenti simili in altri stati africani che recuperano le loro politiche esteri e la loro sodo percepiti percepiti percepiti percepiti.
In questo contesto, il rifiuto del messaggio tedesco di commentare le accuse è notevole. Finora, il governo federale tedesco non ha rilasciato una dichiarazione pubblica sulla sospensione e le gravi accuse. Questa situazione potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione delle relazioni bilaterali tra Uganda e Germania, inclusi l'aiuto economico e i contatti diplomatici.
Details | |
---|---|
Ort | Kampala, Uganda |
Quellen |
Kommentare (0)