Un anno dopo il diluvio: il sindaco di Bayer richiede urgentemente la protezione delle inondazioni!

Un anno dopo le devastanti alluvioni in Baviera, la protezione rimane inadeguata, mentre i comuni richiedono misure più veloci.
Un anno dopo le devastanti alluvioni in Baviera, la protezione rimane inadeguata, mentre i comuni richiedono misure più veloci. (Symbolbild/NAG)

Un anno dopo il diluvio: il sindaco di Bayer richiede urgentemente la protezione delle inondazioni!

Babenhausen, Deutschland - Un anno fa ha devastato le inondazioni in Baviera, intere aree e hanno lasciato una traccia di distruzione. Il 1 ° giugno 2025, molte persone colpite ricordano ancora l'azione che non solo ha causato danni materiali, ma anche destini umani. Le tragedie sono diverse: le persone sono morte in questo modo e numerose famiglie non solo hanno perso la casa, ma anche il loro sostentamento. Nella casa di cura di St. Georg a Schrobenhausen, il livello dell'acqua nella tromba delle scale è segnato per ricordare il diluvio, che è stato gravemente colpito dalla casa.

Il danno totale causato dall'alluvione nella Germania meridionale ammonta a oltre 4,1 miliardi di euro, di cui solo circa due miliardi di euro sono assicurati. Sono inoltre preoccupati i sindaci, come Willy Lehmeier di Wertingen. Critica che nonostante uno studio di fattibilità sulla protezione delle inondazioni che è disponibile dal 2017, finora non sono state implementate misure. Il motivo di questo ritardo deve essere richiesto in mancanza di personale dell'ufficio di gestione delle risorse idriche.

misure e sfide

In Babenhausen, sono stati costruiti diversi bacini di ritenzione delle alluvioni, il che svolge un ruolo chiave nella protezione delle inondazioni. Il terzo dei cinque pool previsti sta per essere completato. È previsto un sostegno di oltre otto miliardi di litri d'acqua, progettato per eventi di alluvione statisticamente attesi ogni 100 anni. Queste piscine hanno già svolto il loro compito durante le ultime alluvioni nelle città di Otobeuren e Markt Rettenbach e hanno preservato i residenti da gravi danni, mentre il capo dell'ufficio di gestione delle acque di Kempten, Karl Schindele, ha sottolineato.

Fortunatamente, entrambe le città sono state in gran parte risparmiate dalle inondazioni. Tuttavia, il successo di queste misure porta anche alla discussione sulla dimensione della protezione delle inondazioni; Gli scettici avevano precedentemente criticato le misure oversize. Un dibattito sulla necessità di tali progetti potrebbe rianimare di fronte a rinnovati avvertimenti di alluvione, poiché gli esperti avvertono della possibilità di eventi simili futuri.

reazioni politiche e prospettive

Il ministro delle finanze del Bayern Albert Füracker ha anche commentato criticamente nei confronti della politica federale. Finora, la Baviera non ha ricevuto mezzi finanziari per sostenere i danni da inondazione. Tuttavia, il ministro dell'ambiente della Baviera Thorsten Glauber annuncia che i fondi per la protezione da inondazioni dovrebbero essere aumentati a un totale di 320 milioni di euro. Inoltre, viene presentata una bozza per aumentare le competenze dei comuni nella protezione delle inondazioni al fine di poter reagire in modo più efficiente alle sfide future.

Le comunità lungo la coppia di fiumi, ILM e Gerolsbach si sono già uniti per diventare strategicamente attivi nella protezione delle inondazioni. In questo contesto, sono previste misure minori che possono essere implementate più velocemente. È inoltre considerata l'installazione di stazioni di misurazione aggiuntive per il livello dell'acqua per poter monitorare meglio la situazione.

Gli insegnamenti del passato sono chiari: la prevenzione delle inondazioni è più importante che mai oggi. Mentre le persone nelle aree colpite si occupano dei ricordi delle catastrofi dei passati, diventa chiaro che sono necessarie sia le misure protettive e la stretta cooperazione tra federale, statale e comuni per proteggere i cittadini a lungo termine. Ulteriori informazioni sulle misure della prevenzione delle inondazioni sono disponibili sul sito web del Ministero dell'ambiente federale .

Le sfide che l'inondazione porta con sé mostrano che sono essenziali un'azione rapida e le esigenze basate. Le regioni colpite affrontano il compito di sostenibile dell'infrastruttura e allo stesso tempo per dare ai cittadini la sensazione di sicurezza.

Details
OrtBabenhausen, Deutschland
Quellen