ENBW Boss avverte: le nuove centrali a gas mettono in pericolo la transizione energetica!
ENBW Boss avverte: le nuove centrali a gas mettono in pericolo la transizione energetica!
Berlin, Deutschland - Boss ENBW Georg Stamatelopoulos ha avuto forti critiche ai piani del governo federale di costruire nuove centrali elettriche a gas. Il ministro federale dell'economia Katherina Reiche prevede di costruire circa 40 nuove centrali a gas entro il 2030 per garantire l'alimentazione dell'alimentazione durante l'attuale transizione energetica. Questa misura incontra lo scetticismo nello Stamatelopoulos.
In un'intervista, il boss ENBW sottolinea che la costruzione di tali centrali a gas può creare più problemi delle soluzioni. Si riferisce a uno studio attuale di Aurora Energy Research , che è stato condotto per conto di ENBW. Questo studio mostra che l'espansione dell'infrastruttura energetica potrebbe essere più economica fino a 700 milioni di euro rispetto all'agenzia federale di rete. Il motivo dei costi più bassi è in un consumo di elettricità ridotto e uno sviluppo più moderato della rete elettrica.
Critica di sovraccapacità
Stamatelopoulos mette in guardia dal creare un'infrastruttura attraverso la costruzione di nuove centrali a gas che non sono completamente utilizzate. Ciò non potrebbe solo avere svantaggi economici, ma anche ecologici. Il governo federale affronta la sfida di soddisfare i requisiti degli obiettivi climatici definiti dall'accordo Green dell'UE. La Germania prevede di raggiungere la neutralità climatica nel 2045, che richiede la necessità di investimenti più rapidi ed efficienti in fonti energetiche sostenibili.
All'imminente Congresso BDEW il 5 e 6 giugno a Berlino, Stamatelopoulos incontrerà nuovamente il ministro Reiche e altri rappresentanti del settore per discutere della situazione attuale. Il dibattito affronterà anche i risparmi possibili attraverso l'espansione focalizzata dell'infrastruttura energetica.
sviluppi del personale su ENBW
Nel contesto dello sviluppo aziendale, ci sono anche notizie sulla conversione del personale su ENBW. Stamatelopoulos ha dichiarato che la società ha assunto 3.000 nuovi dipendenti l'anno scorso. Circa 1.500 altre posizioni devono essere create nei prossimi anni per sostituire i dipendenti escreti.
La necessità di far avanzare la transizione energetica, combinata con la sfida degli alti costi, richiede un concetto olistico. pwc ha dimostrato in recenti calcoli che diversi trilioni euro negli investimenti saranno richiesti per la Germania per raggiungere gli obiettivi climatici. La pianificazione strategica e l'implementazione di questi obiettivi è fondamentale per ottimizzare la fase di transizione in un futuro energetico sostenibile.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)