Primo campo MoreBne a Passau: Materiali per la scuola del futuro!

Primo campo MoreBne a Passau: Materiali per la scuola del futuro!

Universität Passau, Deutschland - L'8 aprile 2025, il primo campo di Morebne si svolgerà all'Università di Passau. Questo evento, organizzato dal Center for Teaching Formation and Department of Department (ZLF), mira a creare materiali educativi gratuiti (Open Educational Resources, OER). L'attenzione si concentra su argomenti importanti come la pace e le sfide del 21 ° secolo, che includono cambiamenti climatici, guerre e migrazione. Il campo offre una piattaforma per insegnanti, studenti insegnanti e professionisti educativi extra-curriculari per sviluppare materiali innovativi congiuntamente per lezioni di scuola a prova di futuro, come uni-passau.de

L'evento si svolge dalle 9:00 alle 18:00, ma la partecipazione è anche possibile dalle 14:00. La partecipazione è aperta a principianti ed esperti e offre numerosi seminari e sessioni interattive che integrano attivamente i partecipanti nel processo di progettazione. Uno dei momenti salienti del programma include un seminario sul software per la creazione congiunta di OER, nonché sessioni che si occupano di razzismo, anti -semitismo e esperienza nella conversazione con i bambini. Il programma è caratterizzato da un approccio inclusivo che soddisfa sia gli utenti esperti che quelli di OER.

Concentrati sull'educazione sostenibile

L'obiettivo del campo di topibne è quello di scambiare idee di insegnamento concrete e lo sviluppo di nuovi materiali che mirano all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD). Questo concetto educativo consente agli studenti di comprendere gli effetti delle proprie azioni e di prendere decisioni responsabili e sostenibili. Una componente centrale delle sfide che gli educatori hanno a che fare in questo settore è di accompagnare gli studenti nello sviluppo delle competenze necessarie. Qui, le unità di apprendimento digitale forniscono un prezioso supporto per i pedagoghi (potenziali) che sono progettati in particolare per la formazione degli insegnanti scolastici, quindi bne-oer.de .

L'integrazione di OER in classe non è solo innovativa, ma anche assolutamente necessaria per allineare l'educazione alle sfide attuali e future. Con argomenti come "I piccioni bianchi sono stanchi?" Viene aperto lo spazio per la riflessione critica e lo scambio interdisciplinare.

Outlook su eventi futuri

Il campo Morebne è solo l'inizio. Sono già previsti campi futuri su altri argomenti educativi pertinenti. I materiali sviluppati come parte di questo evento sono condivisi come OER e possono quindi essere usati liberamente per tutti gli interessati. Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito Web uni-passau.de . Le parti interessate possono anche registrarsi direttamente o prendere contatti per scambiare idee con persone simili.

Details
OrtUniversität Passau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)