Eccellenza per il futuro: Tu Braunschweig rafforza la ricerca e la mobilità quantistica
Eccellenza per il futuro: Tu Braunschweig rafforza la ricerca e la mobilità quantistica
Braunschweig, Deutschland - Il 28 maggio 2025, l'Università tecnica di Braunschweig ha annunciato il suo orientamento strategico di ricerca secondo le recenti decisioni dell'iniziativa di eccellenza. Il Presidente Prof. Angela Ittel ha commentato il cluster di eccellenza approvato, in particolare i cluster Quantumfrontiers e SE2A. Mentre le frontiere quantistiche sono state incluse nei finanziamenti, il cluster SE2A non ha ricevuto ulteriore supporto per il secondo periodo di finanziamento. Tuttavia, la SE2A rimane parte dell'attenzione alla ricerca sulla mobilità sostenibile, che l'università continua a dare una priorità. Queste decisioni devono essere valutate come conferma della qualità di ricerca dell'Università, che si è preparata intensamente per la valutazione lo scorso autunno.
TU Braunschweig prevede di svilupparsi con frontiere quantistiche per sviluppare tecnologie del futuro nella ricerca quantistica, che include anche l'intenzione di rafforzare la visibilità e le partnership dell'università. L'istituzione di questo cluster potrebbe causare la creazione di nuovi posti di lavoro e gli esperti internazionali sono attratti. La mobilità rimane un argomento centrale che l'università continuerà a lavorare intensamente in futuro. Per quanto riguarda le nuove aree tematiche richieste, la TU ha già discusso con il ministero.
nuovi programmi di ricerca e finanziamenti
Oltre ai cluster di eccellenza, due nuovi programmi di ricerca: Brightbrain e Respace! - Strategicamente ampliato. L'università ha ricevuto un finanziamento di 22,5 milioni di euro per lo sviluppo strategico "per lo sviluppo strategico". Questa iniziativa, che inizia il 1 ° luglio, mira a migliorare la ricerca, gli studi e l'insegnamento presso la TU Braunschweig. Un focus speciale è su formati di insegnamento e apprendimento innovativi e un aumento del networking con l'economia regionale.
eventi e attività pubbliche
Per promuovere il dialogo scientifico, il Campusexperience, che è aperto con uno schiaffo scientifico nell'Audimax, inizia il 20 giugno, in cui sei ricercatori presentano i loro progetti. Il "University Future Festival 2025" si svolge anche per discutere di tecnologie come l'intelligenza artificiale e il calcolo quantistico nell'insegnamento universitario. Le lezioni di iniezione del Prof. Katrin Vorfölter e del Prof. Alexander Büssing sono in programma anche per il 28 maggio.
TU Braunschweig celebra le prossime celebrazioni finali dei suoi studenti e offre una vasta gamma di approfondimenti sulle facoltà. Le impressioni su questo sono presentate sui social media. Nel frattempo, la fase di nomina per il prezzo di insegnamento TU 2025 fino al 22 giugno e il giardino botanico ha recentemente organizzato un mercato di un impianto e dei libri.
La ricerca presso la TU Braunschweig riceve sempre più attenzione internazionale. Ciò è strettamente correlato ai recenti successi nella ricerca quantistica, che si riflettono anche negli sviluppi del Max Planck Institute for Quantum Optics (MPQ). Al MPQ, due prezzi Nobel sono stati assegnati in meno di 20 anni, il che sottolinea l'importanza di queste discipline scientifiche. Il primo premio Nobel è stato assegnato nel 2005 per lo sviluppo della cresta di frequenza ottica e il secondo nell'ottobre 2023 per la ricerca su Attosecondo. Quest'ultimo apre nuove possibilità nella ricerca di base e nell'elettronica veloce. Questi successi e sviluppi mostrano la cultura della ricerca dinamica nella regione e la prima posizione di classe della TU Braunschweig nella scienza globale.
Details | |
---|---|
Ort | Braunschweig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)