Garden Sleeder è l'animale da giardino del 2025: proteggere la biodiversità!
Garden Sleeder è l'animale da giardino del 2025: proteggere la biodiversità!
Deutschland - La Fondazione Heinz-Sielmann ha scelto il dormiente del giardino come "animale da giardino del 2025". Questa decisione, che è stata presa online entro il 3 giugno 2025, mira a attirare l'attenzione sull'importanza ecologica di questa specie animale spesso trascurata. Il dormiente del giardino ha gareggiato in competizione con altre cinque specie di animali, tra cui il passero, la mosca del cranio, la lumaca del legamento da giardino, l'erba rana e il piede di estensione. Il periodo elettorale si è concluso un giorno prima dell'annuncio, che ha ricevuto grande attenzione.
The Garden Sleeper (Eliomys quercinus), un rappresentante della famiglia Bilche, è caratterizzato dalla sua sorprendente pelliccia facciale scura, che sembra una piccola maschera. La specie animale è particolarmente attiva al tramonto e di notte. Il dormiente del giardino si arrampica abilmente attraverso alberi e arbusti mentre si muove rapidamente a terra. Come onnivoro, si nutre di insetti, lumache, bacche e semi, il che lo rende un importante elemento normativo nei giardini domestici.
importanza ecologica e minaccia
Il dormiente del giardino svolge un ruolo cruciale nell'equilibrio naturale e contribuisce alla diffusione delle piante. Allo stesso tempo, la specie è considerata molto in via di estinzione, poiché il suo habitat è stato significativamente ridotto dai giardini ordinati, dalla tenuta dell'area e dal declino delle aree naturali. Il numero di dormienti da giardino è stato notevolmente decimato negli ultimi anni. Le misure protettive sono urgentemente necessarie per ottenere questi piccoli compagni notturni.
dr. Hannes Petrichak della Fondazione Heinz-Sielmann sottolinea l'importanza dei giardini naturali per la conservazione della biodiversità. Secondo la Fondazione Sielmann, il dormiente del giardino ha bisogno di ritiri come vecchi alberi con grotte, legno morto denso e cespugli densi e pile di pietra. L'uso di pesticidi e veleno di ratto dovrebbe essere evitato perché possono mettere in pericolo la vita degli animali.
Contributo alla biodiversità nel giardino
La scelta del dormiente del giardino per l'animale dell'anno dell'anno sottolinea l'importante contributo dei giardini per promuovere la biodiversità. In Germania, oltre il 5% delle specie sono estinti o classificati come "mancanti", mentre quasi il 30% è considerato in pericolo. Anche le piccole aree del giardino contribuiscono alla conservazione della biodiversità creando habitat per un'ampia varietà di esseri viventi.
Il sito web di Plantura offre numerosi consigli per promuovere la biodiversità nel tuo giardino. Ciò include l'uso di piante domestiche, la creazione di ritiri per benefici, la rinuncia ai pesticidi chimici e la creazione di "angoli selvatici" o prati di fiori. Queste misure sono essenziali per migliorare le condizioni di vita per i tipi in via di estinzione come le dormienti da giardino e per rafforzare la biodiversità.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)