Gitta Connemann: nuova voce per aziende di medie dimensioni in Germania!

Gitta Connemann: nuova voce per aziende di medie dimensioni in Germania!

Deutschland - Il 28 maggio 2025, il gabinetto federale annunciò che Gitta Connemann fu nominato nuovo commissario del governo federale per le PMI. Nel suo ruolo di segretario parlamentare di stato presso il Ministro federale per gli affari economici e l'energia, assumerà una posizione centrale nella politica della classe media tedesca. Sottolinea che le aziende di medie dimensioni non sono solo definite dalle sue dimensioni, ma include anche un atteggiamento che include la responsabilità per i dipendenti, le regioni e la prossima generazione. Le società di medie dimensioni in Germania comprendono una varietà di forme aziendali, tra cui start-up, società successore e aziende tradizionali che insieme costituiscono oltre il 99 % delle società del paese.

Connemann sottolinea che le aziende di medie dimensioni per l'economia di mercato sociale in Germania sono di essenziale importanza, poiché impiega circa il 54 % dei dipendenti soggetti a contributi di sicurezza sociale e fornisce oltre il 70 % delle posizioni di formazione. Prevede di lavorare per il sollievo per le aziende di medie dimensioni e vuole concentrarsi in particolare su argomenti come energia a prezzi accessibili, la fine della sovra -regolazione, procedure più veloci e oneri fiscali più bassi. Queste misure sono necessarie per aumentare la competitività dell'economia tedesca, che è sotto pressione nei periodi di crisi geopolitiche e incertezze economiche. Gitta Connemann vede le aziende di medie dimensioni come la base della stabilità economica e sociale in Germania.

Le sfide delle imprese di media dimensioni

In un'intervista con Christian Kiefer, il Board of the Industry Pension Association e. V., Connemann sottolinea la necessità di modificare le condizioni del quadro per l'economia tedesca. L'economia tedesca si restringe, le aziende migrano e gli investimenti esteri mancano. Al fine di contrastare questo, il CDU prevede di ridurre la tassazione delle società al 25 % e di alleviare l'imposta sul reddito per i dipendenti e il lavoratore autonomo. Sono inoltre previsti l'abolizione del "beneficio dei cittadini" e l'introduzione di una nuova sicurezza di base.

Una preoccupazione centrale è la politica energetica, che deve essere focalizzata sulla sicurezza, sul clima e sulla convenienza. Al fine di ridurre la burocrazia, leggi come la legge sulla catena di consegna devono essere abolite e gli obblighi di rendicontazione devono essere ridotti. Alla luce dell'attuale carenza di lavoratori qualificati, sono anche necessarie strategie per motivare i disoccupati a tornare al mercato del lavoro e sviluppare soluzioni per l'immigrazione di specialisti.

Il ruolo della politica aziendale di media dimensioni

Il ruolo delle società di media dimensioni è discusso da varie lati. La politica deve affrontare la sfida di soddisfare le diverse esigenze e le esigenze delle aziende di medie dimensioni. Secondo ifm bonn La società di medie dimensioni sta cambiando in termini di fatti e sentimenti. Crisi geopolitici e riforme nell'UE creano incertezza e affrontano le aziende con sfide. Vengono anche affrontate le questioni sociali, come la sottorappresentazione delle donne nell'imprenditorialità.

Sarà il compito di Connemann rappresentare il governo federale nella politica delle PMI ed essere la persona di contatto per le preoccupazioni delle imprese di medie dimensioni e delle sue associazioni. Il loro obiettivo è promuovere la competitività e la forza innovativa delle aziende e supportare la progettazione di medie dimensioni delle gare d'appalto pubbliche. L'obiettivo dichiarato è quello di garantire non solo lo sviluppo quantitativo, ma anche lo sviluppo qualitativo di aziende di media dimensioni.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)