Greta Thunberg in critica: solidarietà con Gaza o anti -semitismo?

Greta Thunberg in critica: solidarietà con Gaza o anti -semitismo?

Amsterdam, Niederlande - Il 3 giugno 2025, Greta Thunberg è arrivata di nuovo al centro dei media internazionali dopo aver pugnalato con gli attivisti per portare rifornimenti di soccorso nella striscia di Gaza. Questa campagna innesca violente controversie, in particolare accuse di anti -semitismo in relazione alla loro solidarietà con i palestinesi. Nelle sue dichiarazioni, Thunberg chiede una pausa di incendio immediata e giustizia per palestinesi e civili e si mostra con altri attivisti che richiedono una "Palestina libera". compatto online riporta che le opinioni su Thunberg sono fortemente polarizzate.

Thunberg ha già ottenuto il riconoscimento per le sue attività climatiche in passato e ha ricevuto premi come il premio Nobel alternativo e il titolo "Person of the Year". Ma ora Thunberg e il suo movimento, venerdì per futuro (FFF), si trovano ad affrontare una forte critica. Critici come Ricarda Lang e Volker Beck si sono allontanati da lei e si sono riferiti come "odiatore israeliano". Le sue dichiarazioni sono in parte interpretate come un'espressione dell'umanità, ma non come partigiano per Hamas. Ciò garantisce una significativa discrepanza tra i loro sostenitori e i critici che valutano l'atteggiamento di Thunberg come un lato.

Supporto internazionale o dichiarazioni anti -semitiche?

La rete internazionale di venerdì per future supporta le dichiarazioni di Thunberg e allo stesso tempo critica i rapporti dei media sulle sue azioni. Su piattaforme come X e Instagram, Thunberg ha pubblicato una foto di fronte al parlamento svedese, che mostra con un poster su cui "giustizia per la Palestina". Ciò ha innescato la controversia perché non ha menzionato i 1.400 vittime israeliane dell'attacco di Hamas e gli ostaggi nella striscia di Gaza nelle sue dichiarazioni. Questa presentazione a lato degli eventi ha portato ad accuse di anti -semitismo. Felix Klein, il funzionario anti -simitismo del governo federale, ha criticato le dichiarazioni lanciate e richiede una distanza da FFF perché non riflettono l'atteggiamento di tutti gli attivisti.

Joseph Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei, ha anche espresso gravi preoccupazioni e ha chiesto una chiara demarcazione della sezione FFF tedesca dalla rete internazionale. Ha accusato il movimento globale della storia e la demonizzazione di Israele. A causa dell'ondata pubblica del licenziamento, anche nella politica tedesca, la pressione su Thunberg e FFF è cresciuta. Le voci nella politica tedesca richiedono un'azione immediata e una chiara dichiarazione sulle accuse. L'albero Katja dell'SPD e Lukas Köhler del FDP lo ha espresso nelle loro richieste.

Tensioni di distanza e interne

Allo stesso tempo, la sezione tedesca del venerdì per il futuro è sempre più distante da Thunberg e dai suoi colleghi internazionali. Parti del movimento si descrivono come indipendenti e hanno sospeso il networking internazionale. Gli attivisti confermano che continuano a difendere le preoccupazioni originali del movimento climatico senza rilevare le controverse dichiarazioni politiche a Thunberg. Questo sviluppo mostra una chiara divisione interna all'interno del movimento, che assorbe voci sul supporto di Thunberg sia in Germania che a livello internazionale.

La situazione intorno a Thunberg e FFF non solo provoca eccitazione all'interno del movimento climatico. Durante un'apparizione attuale ad Amsterdam, Thunberg indossava un panno palestinese e cantò lo slogan "nessuna giustizia climatica sulla terra occupata", che a sua volta portava a proteste tra i partecipanti. Thunberg e i suoi sostenitori sottolineano che la protezione del clima deve includere anche le voci degli oppressi, che hanno dato origine al dibattito per molti partecipanti.

Nei Paesi Bassi, dove centinaia di migliaia hanno dimostrato per il clima, anche la situazione politica tra i sostenitori dei palestinesi e quello di Israele divenne chiara. Questo divario ha sfidato l'intero spettro del movimento climatico e porta alla questione se l'effettiva preoccupazione - protezione climatica - sia spinta in background dalla controversia politica. Mentre la discussione sulle dichiarazioni anti -semitiche di FFF e Thunberg sta progredendo, la questione sorge fino a che punto il movimento climatico può continuare a concentrarsi sulla sua attenzione originale.

Details
OrtAmsterdam, Niederlande
Quellen

Kommentare (0)