Il Texas invia 5.000 soldati per controllare le proteste contro Trump

Il Texas invia 5.000 soldati per controllare le proteste contro Trump

Los Angeles, Kalifornien, USA - Lo stato del Texas si sta preparando per il fine settimana in cui dovrebbero avvenire le proteste contro il governo degli Stati Uniti sotto il presidente Donald Trump. Il governatore Greg Abbott ha già annunciato che il Texas non tollererà l'illegalità e mobiliterà più di 5.000 soldati dalla Guardia Nazionale e 2.000 funzionari di un'unità di polizia del Texas. Queste misure mirano a garantire l'ordine nelle dimostrazioni. Abbott aveva annunciato l'uso della Guardia Nazionale in diversi luoghi dello stato, ma finora senza nominare dettagli specifici. Le proteste che hanno origine a Los Angeles sono dirette principalmente contro la controversa politica di migrazione del governo Trump, che si basa sulla resistenza a livello nazionale. Pertanto, la Casa Bianca ha annunciato che l'uso della Guardia Nazionale e dei Marines per sopprimere le manifestazioni in altri stati.

La situazione è tesa e si sviluppa rapidamente. Allo stesso tempo a Washington D.C. preparazioni per una grande parata militare in occasione del 250 ° giorno di fondazione dell'esercito americano, che cade al 79 ° compleanno di Trump. Questo evento, che è visto criticamente da molti americani, ha portato all'annuncio delle proteste dello stato. Ci sono già notizie sugli scontri violenti tra manifestanti e polizia nella zona di Los Angeles. Venerdì ci sono state proteste dopo che decine di migranti sono stati arrestati dall'Autorità per l'immigrazione ICE senza documenti validi.

Proteste e precauzioni di sicurezza

a Los Angeles ha raccolto centinaia di persone e ha chiesto il rilascio degli arrestati. I manifestanti applicati hanno seguito un convoglio di veicoli per il ghiaccio e hanno attaccato direttamente i funzionari. Circa 1.000 manifestanti sono stati coinvolti in questi scontri, che hanno finalmente portato a scontri violenti. La polizia ha usato gas lacrimogeni, bombe a zero e proiettili di gomma per controllare la situazione. Come Südkurier era stato riferito che queste proteste secondo Chicago, anche a New York e in Texas over. La decisione di Abbott di usare la Guardia Nazionale incontra poca resistenza.

Il movimento di protesta, che è diretto contro la politica di immigrazione del governo di Trump, si è esteso in modo significativo negli ultimi giorni. In Texas, tra cui Dallas, San Antonio e Austin, sono già previste le proteste e sono previste anche ulteriori dimostrazioni in Oregon e nella Carolina del Nord. Il portavoce della Casa Bianca ha descritto i manifestanti di Los Angeles come "radicali di sinistra" e "criminali illegali". Allo stesso tempo, i leader democratici hanno criticato l'uso delle truppe nazionali e le incursioni del ghiaccio come inutili ed esagerate.

conflitti e reazioni politiche

Le missioni militari, in particolare la mobilitazione della Guardia Nazionale, considerano necessarie il Ministro della Difesa Pete Hegseth per garantire la sicurezza degli agenti di polizia. Tuttavia, ci sono anche notevoli preoccupazioni sulla reazione militare alle proteste. Gli esperti di destra avvertono che un tale impegno può piuttosto portare a un'escalation piuttosto che a una decalation della situazione. Il governatore della California Gavin Newsom ha criticato con veemenza l'annuncio di Trump e ha fatto appello ai manifestanti di rimanere pacifici.

Gli sviluppi in Texas e California illustrano il profondo divario tra le agenzie governative e l'opposizione. Trump stesso ha descritto le proteste come una "rivolta violenta" e ha mobilitato 4.000 soldati dalla Guardia Nazionale e 700 fan marittimi per calmare la situazione, mentre allo stesso tempo i tratti autoritari della sua politica stanno diventando sempre più chiari. Il movimento di protesta a livello nazionale "No Kings Nation Wide Day of Defiance" prevede di dimostrare insieme contro questi sviluppi in oltre 1.800 città. Gli organizzatori sottolineano la necessità di un'azione collettiva contro gli autoritarismi percepiti e le militari nella società, che è attualmente considerata preoccupante da molti americani.

Details
OrtLos Angeles, Kalifornien, USA
Quellen

Kommentare (0)