Colpisce l'ondata di caldo: la Germania prevede temperature record oltre i 38 gradi!
Situazione meteorologica attuale in Germania all'11 agosto 2025: caldo estivo, previsioni di rovesci e temporali nei prossimi giorni.

Colpisce l'ondata di caldo: la Germania prevede temperature record oltre i 38 gradi!
Il sole splende sulla Germania e ci regala giornate calde. Oggi, 11 agosto 2025, le temperature saliranno fino a toccare i 38 gradi torridi, soprattutto nelle regioni meridionali. Un vero highlight estivo! Il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha annunciato un tempo piuttosto calmo, che presto sarà sostituito da rovesci e temporali. Il buon umore è all'ordine del giorno, anche se dobbiamo prepararci ad un clima più fresco, perché da giovedì tornerà la pioggia al nord, mentre al sud si potranno registrare ancora temperature elevate. notizie quotidiane.
Nei prossimi giorni ci aspetta molto sole, soprattutto nella metà meridionale. Ma da martedì pomeriggio il caldo si sposterà più a nord. La DWD raccomanda di arieggiare solo una volta, soprattutto il martedì mattina, perché le temperature minime rimangono sotto i 15 gradi. Ciò significa che martedì pomeriggio saranno all'ordine del giorno massime comprese tra 30 e 36 gradi, che colpiranno soprattutto il Graben dell'Alto Reno. Chi soggiorna nel nord della Germania deve essere preparato per notti più fresche, dove le temperature possono scendere fino a 13 gradi.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Mercoledì è prevista un'altra ondata di caldo, quando le temperature saliranno tra 31 e 38 gradi. Soprattutto nella zona del Baden-Württemberg ci si può aspettare più sole, mentre nelle zone montuose del sud non sono da escludere qualche pioggia occasionale. In generale bisogna tenere d'occhio le notti: giovedì notte è prevista una notte tropicale, con temperature che non scendono sotto i 20 gradi. Ciò significa che sta diventando sempre più umido, rendendo il caldo stressante.
Giovedì torneranno comunque i temporali. Dal pomeriggio sono previsti forti rovesci e forti piogge, soprattutto nelle zone settentrionali del Baden. Il Nord sarà inizialmente risparmiato. Tuttavia, il fine settimana porta un raffreddamento. Un vento fresco da nord-ovest porterà la temperatura a nord fino a piacevoli 23 gradi, mentre domenica si potranno mantenere tra 28 e 29 gradi a sud.
Il cambiamento climatico al centro dell’attenzione
Ma queste giornate estive non sono solo divertenti, gettano anche ombre su un problema fondamentale: il cambiamento climatico. Secondo quello Agenzia federale per l'ambiente Esistono chiari indicatori dei cambiamenti a lungo termine causati dai cambiamenti climatici che influenzano i nostri modelli meteorologici. Stiamo vivendo sempre più frequentemente eventi meteorologici estremi, siano essi temporali, siccità o le ormai classiche estati calde. Le attuali temperature calde potrebbero quindi essere parte di un modello più ampio che riguarda tutti noi e non è solo una gioia a breve termine.
Il rapporto di monitoraggio del governo federale fornisce informazioni annuali sugli effetti del cambiamento climatico, con la collaborazione di oltre 50 autorità federali e istituzioni scientifiche. La necessità di agire sta diventando sempre più evidente, soprattutto quando si tratta di questioni come lo stress da calore e la mancanza d’acqua, che hanno un impatto diretto sul nostro ambiente e sul nostro modo di vivere.
Non importa come si svilupperà il tempo, il massimo estivo manterrà l’umore ottimista, mentre allo stesso tempo dovremmo tenere d’occhio gli effetti a lungo termine. Quindi mantieni la calma e goditi ciò che l'estate ha da offrire, ma non dimenticare di prenderti cura anche dell'ambiente!