Flood in South Baden: un anno dopo il disastro - Act ora!
Flood in South Baden: un anno dopo il disastro - Act ora!
Baden-Württemberg, Deutschland - Un anno dopo i devastanti eventi di alluvione in Germania, la situazione rimane tesa per molte persone colpite. Alla fine di maggio e all'inizio di giugno 2024, enormi alluvioni in Baden-Württemberg e Baviera hanno portato a un danno stimato di 4,1 miliardi di euro, con grandi perdite in particolare in difficoltà con alte perdite. Secondo bnn.de , Diverse persone sono morte in questi disastri naturali e il mercato assicurativo tedesco, rappresentato dal GDV, le prestazioni dei miliardi di euro.
Bayern ha già pagato oltre 60 milioni di euro in aiuto e ha lanciato un programma di aiuti immediati che fornisce fino a 200 milioni di euro per la parte lesa. Le misure ausiliarie mirano non solo ai privati, ma anche alle aziende commerciali e agli agricoltori, anche se non hanno una copertura assicurativa. È stata anche avviata la discussione sull'assicurazione obbligatoria contro i danni da alluvione, poiché solo circa il 45 percento degli edifici residenziali in Baviera è sufficientemente assicurato contro il danno elementare, come Center Bavaria
investimenti nella protezione delle inondazioni
Al fine di ridurre al minimo i futuri danni da alluvione, il governo bavarese sta pianificando numerosi investimenti nella protezione delle inondazioni. Circa quattro miliardi di euro sono stati investiti nella costruzione di dighe e nelle misure di rinnovamento delle dighe dal 2001. Entro il 2030, ulteriori investimenti da miliardi di dollari saranno la prospettiva di aumentare la sicurezza nelle aree soggette a inondazioni. Attualmente sono stati ricostruiti oltre 190 chilometri di dighe e 70 chilometri di pareti di protezione delle inondazioni.
La necessità di tali misure è tanto più urgente perché le inondazioni sono considerate le catastrofi naturali più comuni in tutto il mondo. Secondo statista , hanno avuto una parte di quasi il 37 % in tutti i disastri naturali dal 2000. La situazione è serrata dai cambiamenti climatici, che porta una atmosfera più calda e quindi più frequenti eventi di pioggia pesanti. Le regioni lungo il Reno e i suoi affluenti, dove circa 400.000 abitanti sono minacciati dalle inondazioni nei prossimi anni, sono particolarmente sensibili.
Gestione dei rischi e copertura assicurativa
Il danno causato dalle inondazioni è diverso. I danni agli edifici sono generalmente rilevati dall'assicurazione dell'edificio residenziale, ma solo se esiste un'assicurazione di danno elementare. I danni ai mobili e agli arredi sono coperti dall'assicurazione per la casa, anche solo nel caso di un'assicurazione aggiuntiva corrispondente. Il Centro di consumo raccomanda di controllare i propri contratti assicurativi dopo gli eventi di alluvione al fine di trovare condizioni migliori.
Nel complesso, la situazione attuale mostra che la protezione delle inondazioni in Germania deve ancora essere significativamente ampliata al fine di soddisfare la crescente minaccia dalle condizioni meteorologiche estreme e dalle loro conseguenze. Una gestione coerente e sostenibile delle aree di alluvione naturale e una pianificazione globale sono essenziali per garantire il futuro delle regioni interessate.
Details | |
---|---|
Ort | Baden-Württemberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)