Il capo dell'AIEA avverte: i piani di Israele attaccano all'esplosione dell'Iran minaccia!

Il capo dell'AIEA avverte: i piani di Israele attaccano all'esplosione dell'Iran minaccia!

Iran, Naher Osten - Il boss dell'AIEA Rafael Grossi ha esortato Israele a un possibile attacco alle strutture nucleari iraniane. Nelle sue dichiarazioni, descrive le strutture iraniane come altamente garantite, il che significa che un attacco di successo richiederebbe un enorme potere militare. Grossi sottolinea che un tale progresso militare non solo aveva conseguenze devastanti, ma anche la determinazione dell'Iran a sviluppare un'arma nucleare potrebbe aumentare ulteriormente. Questo viene fatto in un contesto in cui l'Iran è accusato dai governi occidentali per lavorare su un programma segreto di armi nucleari, nonostante le sue affermazioni secondo cui il programma nucleare persegue solo scopi civili. Merkur Secondo quanto riferito.

L'Iran ha concordato in un accordo con i World Powers nel 2015 di ridurre drasticamente il suo programma nucleare al fine di invalidare le sanzioni occidentali in cambio. Tuttavia, dopo l'uscita degli Stati Uniti sotto il presidente Donald Trump nel 2018, l'Iran ha rovinato il suo programma nucleare per aggiornare e limitare drasticamente la cooperazione con l'AIEA. Questo sviluppo ha portato a un divario di conoscenza sullo stato attuale del programma nucleare iraniano, che Grossi ha anche citato nel suo avvertimento. che sono sospettati di violare accordi internazionali.

stampa internazionale

La International Atomic Energy Agency (IAEA) ha aumentato la pressione sull'Iran. Il Consiglio del Governatore dell'AIEA ha deciso una risoluzione che Teheran chiede di chiarire domande aperte sul suo programma nucleare. Fino alla prossima primavera, Grossi presenterà un rapporto che potrebbe avere una convocazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. In passato, gli ispettori dell'AIEA hanno già chiesto spiegazioni di tracce nucleari che indicano sistemi segreti, ma non sono riuscito a farli rispettare perché l'Iran nega le accuse. Tagesschau La mancanza di cooperazione dell'Iran.

L'Iran stesso ha condannato e annunciato la risoluzione dell'introduzione di nuovi centrifughe per l'arricchimento dell'uranio. Ciò rappresenta un'ulteriore escalation nella sua politica nucleare e riflette le relazioni diplomatiche tese. Il ministro degli Esteri iraniano ha segnalato una certa disponibilità a collaborare, ma avverte le conseguenze dell'adozione di tali risoluzioni, mentre i dubbi internamente sulla strategia dichiarata ufficialmente non lottano per le armi nucleari. Nel contesto di questi sviluppi, l'Iran prevede di avviare nuove discussioni sul suo programma nucleare nella speranza di alleviare le sanzioni internazionali, mentre il paese soffre di difficoltà economiche.

Details
OrtIran, Naher Osten
Quellen

Kommentare (0)