Iran sulla strada per la bomba atomica: i negoziati sono sull'orlo!
Iran sulla strada per la bomba atomica: i negoziati sono sull'orlo!
Teheran, Iran - Il programma nucleare iraniano è di nuovo al centro dell'attenzione internazionale, poiché sono in aumento i rapporti sull'orientamento militare-strategico del programma. Secondo faz.net , l'Iran ha dichiarato che lo sviluppo di una bomba atomica non era aslamico e non è richiesto. Tuttavia, questa affermazione è messa in discussione dai rapporti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA). Tra le altre cose, l'AIEA documenta gli esperimenti scintillanti e l'arricchimento dell'uranio nella misura in cui è appena sotto l'idoneità per le armi.
Mentre l'Iran ha ripetutamente sottolineato che non si sforza di una bomba atomica, ci sono chiari segni di aumento dell'arricchimento dell'uranio. L'Iran ora ha 400 chilogrammi di uranio con un grado di purezza del 60 percento, che influenza significativamente le condizioni per i negoziati. In questo contesto, il governo degli Stati Uniti ha intrapreso un nuovo anticipo per far rivivere i negoziati. Il presidente Trump è rappresentato come un importante affare, sebbene il suo ritiro dall'accordo di Vienna del 2015 stia indebolendo significativamente la sorveglianza e il controllo del programma iraniano.
quadro di negoziazione e reazioni internazionali
Specialista americano Steve Witkoff ha presentato un accordo scritto per controllare il programma nucleare. La proposta è descritta da alcuni come "dettagliati e accettabili", ma non consiste in un design designato, ma da una serie di punti di struttura. L'Iran chiede una garanzia scritta del diritto all'arricchimento dell'uranio, mentre discute della possibilità di istituire un consorzio regionale per monitorare l'arricchimento da parte dell'AIEA. Non è chiaro se questi sistemi debbano essere gestiti in Iran o all'estero, come Suedddeutsche.de .
La produzione di uranio compatibile quasi con armi è aumentata insolitamente fortemente durante i negoziati nucleari in corso. Il rapporto dell'AIEA sottolinea che l'Iran è ora immagazzinato quasi 409 chilogrammi di uranio con un livello di purezza del 60 percento. Ciò corrisponde ad un aumento di circa il 49 percento dal rapporto dell'ultimo trimestre. L'AIEA ha scoperto che circa 42 chilogrammi di uranio potrebbero già essere sufficienti per la produzione di un'arma nucleare se il materiale è arricchito al 90 percento, come yahoo.
tensioni politiche e prospettive di sviluppo
Gli sforzi diplomatici non funzionano senza tensioni. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha riferito di una riunione in cui gli sono stati presentati elementi di un accordo USA eventualmente formulato. Nel frattempo, i governi tedeschi, britannici e francesi prendono in considerazione la considerazione di nuovamente le sanzioni delle Nazioni Unite contro l'Iran al fine di aumentare la pressione. Le violazioni degli accordi di ispezione riscontrati dall'AIEA potrebbero rendere attive il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Le tensioni geopolitiche raggiungono anche Israele, il cui primo ministro Benjamin Netanyahu chiede alla comunità internazionale di agire rapidamente. La preoccupazione che l'Iran sta lavorando allo sviluppo di una bomba atomica potrebbe minacciare l'esistenza dello stato ebraico. In questo complesso ambiente, la domanda di una sorveglianza stabile ed efficace da parte dell'AIEA Lauter, che è stata considerata progressi dieci anni fa ed è ora considerata indispensabile per garantire il rispetto degli accordi internazionali.
Details | |
---|---|
Ort | Teheran, Iran |
Quellen |
Kommentare (0)