Uno su cinque vive da solo: statistiche allarmanti sulla solitudine!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il numero di persone che vivono sole in Germania sale a 17 milioni. Vengono prese in considerazione le ragioni, la disuguaglianza sociale e gli effetti.

Die Zahl alleinlebender Menschen in Deutschland steigt auf 17 Millionen. Gründe, soziale Ungleichheit und Auswirkungen werden betrachtet.
Il numero di persone che vivono sole in Germania sale a 17 milioni. Vengono prese in considerazione le ragioni, la disuguaglianza sociale e gli effetti.

Uno su cinque vive da solo: statistiche allarmanti sulla solitudine!

In Germania vivono sole circa 17 milioni di persone, ovvero una quota notevole pari al 20,6% della popolazione. Questa tendenza è aumentata notevolmente, soprattutto negli ultimi 20 anni, passando da 14 milioni nel 2004 al livello odierno. Specchio riferisce che anche il sociologo Alexander Langenkamp associa questo aumento alla riunificazione e al cambiamento delle norme sociali. Sempre più persone scelgono di vivere da sole.

Le ragioni di questo sviluppo sono diverse: il cambiamento demografico, l’aumento della mobilità individuale e l’espansione dell’istruzione hanno portato sempre più persone a vivere in famiglie single. Forte notizie quotidiane Un numero particolarmente elevato di anziani vive da solo: oltre il 34% degli over 65 vive da solo, tra gli over 85 la percentuale è addirittura più della metà. Ciò porta a un dato allarmante: il 29% di queste persone che vivono sole sono a rischio povertà, mentre la media della popolazione complessiva è del 15,5%.

La solitudine è un problema

Un altro aspetto che spesso emerge nella discussione sulle persone che vivono sole è il tema della solitudine. Da un sondaggio sull’uso del tempo del 2022 emerge che circa il 26% delle persone che vivono da sole si sentono spesso sole. Ciò a fronte di appena il 16,3% della popolazione totale. Tuttavia Langenkamp sottolinea che la solitudine non è necessariamente associata al vivere da soli.

La percentuale di persone che vivono sole è particolarmente elevata tra i giovani tra i 25 e i 34 anni, pari al 28%. Le donne vivono sole leggermente più spesso degli uomini: il 21% delle donne contro il 20% degli uomini. Non c’è da stupirsi, dato il tasso di mortalità più elevato tra gli uomini in età avanzata.

La Germania nel confronto internazionale

Interessante anche il confronto internazionale: mentre in Germania vive da solo il 20,6%, la media UE è del 16,2%. In alcuni paesi dell’Europa settentrionale e nordorientale come Lituania, Finlandia e Danimarca i tassi sono ancora più elevati. Le cose sembrano invece completamente diverse in paesi come la Slovacchia (3,5%) o l’Irlanda (8%). notizie quotidiane sottolinea che questo sviluppo rappresenta non solo una sfida sociale, ma anche sociale.

Ciò è chiaro: vivere in un’unica famiglia è diventata una realtà per molti, che nasconde opportunità e sfide. In ogni caso vale sicuramente la pena tenere l’attenzione sull’argomento perché, come sappiamo, qualcosa sta succedendo.