Kassel Art Prize 2025: artisti della regione onorati!

Kassel Art Prize 2025: artisti della regione onorati!

Kassel, Deutschland - Il Premio per l'arte Kassel 2025, che viene assegnata la Fondazione Dr. Wolfgang Zippel, onorava artisti eccezionali nella regione. Quest'anno i vincitori del premio sono stati annunciati nell'area dell'arte intermedia: Thea Josepha Konatsu, laureato ai nuovi media presso la Kassel Art University e Elko Braas, che lavora come dipendente artistico nella stessa università. Ognuno dei due vincitori riceve un premio in denaro di 6.000 euro.

La decisione sui premi è stata presa sulla proposta del Consiglio di fondazione dal magistrato della città di Kassel. Oltre al premio principale, viene anche assegnato il premio Doris Krininger, che va al lavoro di Artist Couple Maja ed Eric Pries. Questo premio è stato assegnato per sei anni e supporta gli artisti di Kassel dall'età di 35 anni indipendentemente dalla loro disciplina.

cerimonia di premiazione e mostra

La cerimonia di premiazione e la presentazione del lavoro artistico si svolgeranno il 25 giugno 2025 nel Kassel Kunstverein. La mostra, che mostra le opere dei vincitori del premio, è stata aperta il 26 giugno 2025 dalle 11 alle 20 ed è aperto dalle 11 alle 18 Fino al 30 giugno 2025. L'ingresso alla mostra è gratuito in modo che un vasto pubblico possa sperimentare il lavoro artistico.

Inoltre, la dott.ssa Wolfgang Zippel Foundation sette progetti culturali a Kassel e ha anche acquistato cinque opere d'arte contemporanee per il Kassel Artothek. I progetti che sono supportati con un totale di 10.000 euro includono un progetto di danza digitale di Agnetha Jaunich, nonché varie mostre e programmi artistici.

premio vincitori in dettaglio

Elko Braas, nato nel 1992, combina idee astratte con il mondo fisico nel suo lavoro e ha sperimentato sistemi digitali e analogici. Il laureato al Kassel Art College, dove era uno studente maestro con Florian Slotawa, sta attualmente affrontando argomenti di ricerca su Carl Friedrich Gauss. Thea Josepha Konatsu, nato nel 1995, affronta le caratteristiche culturali e la loro influenza sulla storia e sulla memoria nel suo lavoro. Attualmente sta lavorando a un progetto tramite Qingdao, in Cina.

La coppia di artisti e lode si occupa criticamente della storia architettonica nel suo lavoro e mette in discussione il discorso architettonico euro -americano. La sua ultima pubblicazione è intitolata "We Are Millenium Stars" e mostra la sua preferenza per gli approcci interdisciplinari nell'arte.

Oltre ai premi per gli artisti, ci sono anche nuovi finanziamenti per l'area delle arti visive contemporanee dal programma di finanziamento della Kunstfonds Foundation. Nel 2022, 765.800 euro furono assegnati per progetti in Germania, di cui 59 artisti, associazioni d'arte, musei e gallerie furono in grado di beneficiare, con l'attenzione su pubblicazioni e cataloghi di artisti. Questa iniziativa mostra il crescente supporto per la scena artistica e la varietà di progetti presentati.

Ulteriori informazioni sui vincitori del premio del Kassel Art Prize 2025 sono disponibili su kasselkultur.de

Details
OrtKassel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)