Climate Lessuit contro RWE: il peruviano agricoltore subisce la sconfitta in tribunale
Climate Lessuit contro RWE: il peruviano agricoltore subisce la sconfitta in tribunale
Huaraz, Peru - La causa climatica del piccolo agricoltore peruviano Saúl Luciano Lliuya contro il gruppo energetico tedesco RWE non è riuscita al tribunale regionale di Hamm. Il tribunale ha respinto la causa perché l'attore non ha potuto dimostrare che RWE è direttamente responsabile del danno imminente derivante dal riscaldamento globale. Questa decisione è il climax preliminare di una disputa legale che è durata dal 2015 e, a causa della sua importanza, si irradia ben oltre la Germania. Lliuya aveva chiesto a RWE di essere coinvolto nei costi delle necessarie misure di protezione contro il rischio di alluvioni che potevano essere causate dal Gletschersee Palcacocha nella sua regione di Huaraz.
Il tribunale regionale superiore ha riscontrato che il rischio di inondazioni del querelante esiste a causa dell'aborto o della caduta di roccia, ma la probabilità di tale minaccia è valutata come bassa. In un'audizione orale a metà del 2023, due esperti hanno presentato il loro parere di esperti, che ha mostrato una probabilità di solo l'uno percento per una grave perdita di valore dell'attore entro i prossimi 30 anni. Ciò avrebbe compromesso in modo significativo la base della causa, con Lliuya e i suoi avvocati hanno criticato la valutazione degli esperti come sottovalutazione del rischio. Class = "source_2"> süddeutsche zeitung
significato della causa
La causa di Lliuya è considerata una delle cause di compensazione dei danni più note nel contesto dei cambiamenti climatici. Solleva domande fondamentali sulla responsabilità dei grandi emittenti di gas serra, nonché i concetti di responsabilità in relazione a danni causati dai cambiamenti climatici. Questo argomento è anche discusso sullo sfondo di procedure simili che sono diventate più importanti in tutto il mondo dall'accordo sul clima di Parigi nel 2015. Notizie Hengeler Sottolinea che il numero di clima è stato raddoppiato tra il 620 e il rischio di 620 anni.
Questa causa ha implicazioni ben oltre il singolo caso di Lliuya. Si occupa delle questioni di responsabilità aziendale e dei rischi legali associati ai cambiamenti climatici. Ci sono cause climatiche per la prima volta dagli anni '80, ma le controversie legali si sono moltiplicate dal 2015 e c'è una chiara tendenza verso più azioni legali contro società e stati. Le recenti decisioni nell'area delle cause climatiche chiariscono che le aziende potrebbero essere sempre più responsabili delle loro emissioni.
Ciò significa che la causa climatica di Saúl Lliuya contro RWE non solo rimane un test nazionale, ma anche un test internazionale per le affermazioni future nel contesto della legge sulla protezione del clima e le misure delle grandi aziende per ridurre il loro impatto ambientale.
Details | |
---|---|
Ort | Huaraz, Peru |
Quellen |
Kommentare (0)