Crisi climatica in Germania: uno studio avverte dell’imminente mancato raggiungimento degli obiettivi!
La Germania deve affrontare sfide per raggiungere i suoi obiettivi climatici entro il 2045. Un nuovo studio mostra una regressione nella politica e nella società.

Crisi climatica in Germania: uno studio avverte dell’imminente mancato raggiungimento degli obiettivi!
Una questione seria domina attualmente la politica climatica in Germania. Un nuovo studio del Cluster of Excellence “Climate, Climatic Change, and Society” (CLICCS) dell’Università di Amburgo avverte che il rischio di non raggiungere gli obiettivi climatici è in aumento. È particolarmente chiaro che la politica, l’economia e la società stanno facendo passi indietro in molti settori. In questo contesto giocano un ruolo sia gli interventi ritardati che le tendenze di consumo dannose per il clima, il che rende la neutralità climatica entro il 2045 molto lontana uni-hamburg.de riportato.
Lo studio mostra anche che in Germania è in fase di creazione una banca dati completa per i reclami climatici. Attualmente sono 175 le cause intentate contro amministrazioni, governi statali o aziende. Il crescente impegno della popolazione e le decisioni positive nelle cause sul clima possono essere visti come un raggio di speranza, ma non sono sufficienti per sostenere la necessaria ristrutturazione della società.
Sfide sociali
Le spirali di blocco e di escalation, soprattutto nel dibattito sulla prevista legge sull'energia edilizia, hanno portato ad un aumento dell'acquisto di impianti di riscaldamento dannosi per il clima. Ciò sottolinea l’urgenza di una compensazione finanziaria per le famiglie più povere e di misure a lungo termine. A questo proposito, i ricercatori raccomandano di sostenere finanziariamente i comuni e di rafforzare le iniziative sociali dal punto di vista legale e politico. Il sostegno da parte dei governi e delle iniziative locali è fondamentale per i progressi nell’azione per il clima.
Inoltre, nella pratica aziendale si osserva un atteggiamento ambivalente. Nonostante i progressi nella comprensione sociale, il comportamento dei consumatori rimane un serio ostacolo sulla strada verso la neutralità climatica. Qui spesso manca la comprensione della necessità di decisioni sostenibili.
Novità tecnologiche: Apple affronta i cambiamenti
Inoltre, ora gli sviluppatori possono utilizzare collegamenti a forme di pagamento esterne, il che dà loro maggiore libertà. Questi sviluppi arrivano in un momento in cui le autorità garanti della concorrenza dell’UE sono pronte ad approvare le modifiche per garantire il rispetto delle regole.