Klöckner critica la banca governativa vuota: dove sono i ministri?
Klöckner critica la banca governativa vuota: dove sono i ministri?
Riga, Lettland - Il presidente di Bundestag Julia Klöckner ha recentemente espresso preoccupazione per la frequente assenza di ministri nel Bundestag tedesco. In una lettera al ministro del cancelliere Michael Meister (CDU), ha criticato la banca del governo nel plenum, che spesso era solo debolmente occupato. Questa assenza mette in pericolo un discorso vivace e la cooperazione costruttiva tra esecutivo e legislativo, secondo Klöckner, che indica l'importanza di una presenza continua del governo federale.
Suggerisce che almeno due ministri federali o ministro federale dovrebbero essere presenti durante ogni sessione plenaria. Klöckner chiede inoltre misure per garantire una rappresentanza permanente ed efficace del governo federale nelle riunioni del Bundestag. [ZVW] riferisce che la loro critica fa parte di una discussione più ampia sul ruolo di dirigenti e responsabilità nel processo politico.
rafforza la cooperazione internazionale
Mentre Klöckner si concentra sull'attività politica nazionale, il presidente di Bundestag Bärbel Bas illumina altri aspetti della responsabilità parlamentare. Il 23 e 24 ottobre, prenderà parte alla conferenza del presidente parlamentare di Riga, in Lettonia, che si occupa della piattaforma internazionale di Crimea. La conferenza mira a riaffermare il sostegno internazionale all'Ucraina e di concentrarsi sull'annessione della Crimea, che è contraria al diritto internazionale da parte della Russia nel 2014. Sono rappresentati circa 40 paesi e il presidente del Parlamento lettone Daiga Mierina e il presidente dell'ucraino Werchowna Rada, Ruslan Stefantschuk, sono ricevuti.
Queste conferenze sono di essenziale importanza per la cooperazione tra le nazioni, specialmente nel contesto delle norme legali internazionali. Il primo vertice parlamentare della piattaforma di Crimea ebbe luogo in Croazia nel 2022 e nel 2023 nella Repubblica Ceca, che sottolinea la continua preoccupazione globale per gli sviluppi nella regione.
Il ruolo del Bundestag in politica estera
La politica estera in Germania rientra tradizionalmente nell'area di competenza dell'esecutivo. Tuttavia, il Bundestag ha l'opportunità di influenzare. In questo modo, il Bundestag può ordinare un comitato per questioni straniere ed è coinvolto nell'approvazione di contratti che regolano le relazioni politiche. La legge di base (articolo 59) regola la rappresentanza del diritto internazionale del Presidente federale. Allo stesso tempo, il Bundestag svolge una funzione di controllo e sta iniziando sempre più nella politica estera, in particolare attraverso la cooperazione proiettiva nelle riunioni parlamentari internazionali.
Queste riunioni a cui partecipano attivamente gli Stati membri vengono utilizzati per creare trasparenza e lo scambio di informazioni attraverso i confini nazionali. La più antica riunione interparlamentare è l'Unione interparlamentare (IPU), che si basa sulle questioni delle Nazioni Unite. Inoltre, il Bundestag è anche coinvolto in costanti conferenze parlamentari a livello dell'UE, che formano un forum per lo scambio su questioni di politica estera e di sicurezza comuni.
La discussione sulla presenza dei membri del governo nel Bundestag e nella cooperazione internazionale sono essenziali per rafforzare il ruolo parlamentare, sia nel contesto nazionale che internazionale. [Bundestag] sottolinea l'importanza del parlamento nella politica estera al fine di promuovere una cooperazione orientata al dialogo ed efficace.
In un momento in cui le sfide internazionali stanno diventando sempre più complesse, lo scambio tra i parlamenti nazionali e la partecipazione attiva ai forum internazionali rimane essenziale per garantire un'influenza significativa sulla politica estera.
Per ulteriori informazioni sulle riunioni parlamentari internazionali e sui compiti del Bundestag in politica estera, visitare le pagine di [Bundestag] e [ZVW].
Details | |
---|---|
Ort | Riga, Lettland |
Quellen |
Kommentare (0)