Lubmin: il nuovo magazzino di rifiuti nucleari rimane fino al 2100! Sicurezza a fuoco!

Lubmin: il nuovo magazzino di rifiuti nucleari rimane fino al 2100! Sicurezza a fuoco!

Lubmin, Deutschland - La discussione sullo smaltimento delle rifiuti nucleari in Germania assume nuove dimensioni, in particolare per quanto riguarda la posizione di Lubmin. Katherina Reiche, la nuova ministro dell'energia ministeriale della CDU, sottolinea che non ci sarà alcun ritorno all'energia nucleare e l'uscita dall'energia nucleare è stata completata. Gli ultimi rifiuti nucleari vengono rimossi dopo il 2100 al più presto, poiché lo smaltimento dei rifiuti funziona per il nuclearlagen GmbH (EWN) si aspetta da Lubmin.

In Lubmin, la posizione dell'ex centrale nucleare di Greifswald, tre somme da tre digit sono investite in un nuovo magazzino per i casiri con rifiuti radioattivi. La costruzione del magazzino previsto, chiamata "Estrale", dovrebbe essere approvata nel 2026 e dal 2030/2031 ci saranno un totale di 74 container di ricino che sono attualmente in fase di conservazione nel North Intermediate Storage Facility (ZLN). La posizione esistente non è più considerata abbastanza sicura perché i requisiti per la sicurezza dopo il 2011 sono stati serrati.

sviluppi e controlli di sicurezza

Attualmente, gli esperti dell'EWN stanno esaminando la tenuta del contenitore di ricino nel campo intermedio nel campo intermedio dal 1994. Un totale di 74 contenitori di ricino sono conservati lì nella Hall 8, che contengono carburanti delle piante nucleari di Greifswald e Rheinsberg. Un nuovo progetto di ricerca del Centro Dresda-Rossendorf Helmholtz esamina le misurazioni delle radiazioni su questi contenitori con dispositivi speciali presso l'Università tecnica di Dresda e l'Università di Scienze applicate di Zittau-Görlitz. I risultati di queste indagini dovrebbero essere disponibili nell'ottobre 2024.

La protezione dei contenitori di ricino che contengono materiali altamente radioattivi rimane di importanza centrale. Finora non sono stati riscontrati problemi di tenuta su oltre 1.200 contenitori di ricino conservati in Germania. Se c'è ancora un problema, esiste un concetto di riparazione che include la saldatura della copertura della presa. Tuttavia, le associazioni ambientali chiedono l'istituzione di una "cella calda" per l'apertura e la riparazione sicuri di questi contenitori.

approfondimento sulla situazione nazionale per i rifiuti nucleari

La Germania è divisa in materia di smaltimento dei rifiuti nucleari. Mentre i rifiuti provenienti dalla Germania occidentale sono tenuti in campi intermedi della Federal Society for Final Storage (BGZ), i rifiuti nucleari da ex sistemi DDR, in particolare a Lubmin, rimangono sul posto. La portavoce del Ministero delle finanze federale, Janine Tokarski, assicura che il BGZ abbia capacità sufficienti per lo stoccaggio sicuro di questi rifiuti radioattivi.

Le statistiche attuali mostrano che il 31 dicembre 2022, oltre 130.000 metri cubi di rifiuti deboli e medi radittivi sono conservati in campi intermedi, di cui sono passate solo una piccola parte dei metodi di prova per lo stoccaggio finale. I requisiti per l'archiviazione vengono continuamente adeguati per soddisfare gli ultimi standard di sicurezza.

Un altro segno del crescente interesse per la posizione di Lubmin è la costruzione prevista di una fabbrica di idrogeno da parte di una società di Berlino. I documenti possono essere visualizzati a metà giugno. Questi sviluppi potrebbero influenzare la futura situazione economica nella regione e rafforzare l'immagine di Lubmin come una posizione significativa nell'area della generazione e dello stoccaggio dell'energia.

Lo stoccaggio e lo smaltimento delle rifiuti nucleari rimane un argomento centrale nella politica energetica tedesca, che non solo contiene sfide correlate alla sicurezza e alla sicurezza, ma è anche discusso socialmente controverso.

Details
OrtLubmin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)