Maduro celebra la vittoria elettorale: il boicottaggio dell'opposizione non rimane alcun effetto!
Maduro celebra la vittoria elettorale: il boicottaggio dell'opposizione non rimane alcun effetto!
Venezuela - Il 26 maggio 2025, il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha vinto un'altra vittoria nelle elezioni parlamentari e regionali. Le elezioni sono state boicottate dall'opposizione, che ha fortemente influenzato il panorama politico del paese. Il National Election Council (CNE) ha riportato risultati preliminari che il Partito socialista (PSUV) e i suoi alleati hanno ricevuto l'82,7 per cento dei voti per l'Assemblea Nazionale. Al contrario, l'Alleanza dell'opposizione ha raggiunto solo il 5,2 per cento. Al Jazera reported that 42 percent was, which corresponds to around 8.9 million of the 21 million citizens entitled to vote.
L'affluenza alle urne è identica al 2021, come ha trovato il boss CNE Carlos Carlos Quintero. Tuttavia, guidata da Maria Corina Machado, l'opposizione, guidata da Maria Corina Machado. Afferma che in alcune regioni fino all'85 percento degli elettori avrebbe boicottato le elezioni e parlava di una "farsa". Macado si difende dalla scelta percepita come ingiusta e critica la mancanza di garanzie politiche ed elettorali. Molti dei loro colleghi politici sono detenuti, scomparsi in esilio o sotterraneo , quindi l'ORF .
situazione politica e misure di sicurezza
Il PSUV non solo mantiene il controllo dell'Assemblea Nazionale, ma anche attraverso importanti posizioni di potere come il procuratore generale e la Corte suprema. In queste elezioni, 23 posti dei governatori su 24 sono stati assegnati al partito del governo, il che indebolisce significativamente l'opposizione. Nonostante il declino economico del paese e la persistente crisi dell'inflazione, Maduro è ottimista. Ha spiegato che il governo ha colto l'occasione mentre l'opposizione sta ritirando riporta il tagesschau .
Le elezioni hanno avuto luogo sotto intensi precauzioni di sicurezza, con oltre 400.000 forze di sicurezza utilizzate per la sorveglianza. Secondo i rapporti, c'erano più soldati che elettori nei seggi elettorali e più di 70 persone sono state arrestate, tra cui il leader dell'opposizione Juan Pablo Guanipa, che il governo ha accusato di aver pianificato attività terroristiche. Tali misure aumentano i dubbi sull'equità della scelta, nonché sugli osservatori internazionali e sull'UE che non riconoscono il risultato delle elezioni. Aggiunge che i giornalisti stranieri non hanno ricevuto alcun visto per la segnalazione.
reazioni internazionali e sfide future
La comunità internazionale percepisce anche le elezioni. Washington ha recentemente ritirato l'approvazione di Chevron di promuovere il petrolio venezuelano, che potrebbe anche gravare la situazione economica del paese. Questi sviluppi politici arrivano in un momento in cui il paese si trova ad affrontare gravi sfide economiche e sociali. Il governo degli Stati Uniti ha anche rinunciato alla protezione per 350.000 migranti venezuelani negli Stati Uniti, il che potrebbe aumentare la pressione sul governo.
Le elezioni nella controversa regione di Essquibo, che è rivendicata dal Venezuela, potrebbero anche creare tensioni con la Guyana. Il governo di Maduro prevede di votare per un governatore per questa regione, sebbene la Corte internazionale di giustizia in Venezuela abbia chiesto di non fermare le elezioni lì. L'ORF sottolinea che il significato simbolico di questa scelta non deve essere sottovalutato.
Details | |
---|---|
Ort | Venezuela |
Quellen |
Kommentare (0)