Infezioni da Ehec allarmanti: nove bambini colpiti – fonte poco chiara!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le autorità sanitarie del Meclemburgo-Pomerania occidentale stanno attualmente indagando sull’aumento delle infezioni da Ehec nei bambini; nove casi segnalati.

Gesundheitsbehörden in Mecklenburg-Vorpommern untersuchen aktuell vermehrte Ehec-Infektionen bei Kindern; neun Fälle gemeldet.
Le autorità sanitarie del Meclemburgo-Pomerania occidentale stanno attualmente indagando sull’aumento delle infezioni da Ehec nei bambini; nove casi segnalati.

Infezioni da Ehec allarmanti: nove bambini colpiti – fonte poco chiara!

Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore le autorità sanitarie si trovano ad affrontare una sfida seria: diversi bambini hanno contratto l’infezione da EHEC. Attualmente sono stati segnalati nove casi e le indagini sono in pieno svolgimento per determinare la fonte dell’infezione. Tuttavia, finora né i test di laboratorio su campioni di feci né quelli sugli alimenti sono stati in grado di identificare le fonti di infezione n-tv riportato.

I bambini affetti hanno un'età compresa tra 1 e 14 anni; Tra loro c'è anche un caso sospetto. Quattro dei bambini malati provengono dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore, mentre cinque provengono da altri Länder federali. Ciò che è particolarmente allarmante è che cinque di questi bambini soffrono di sindrome emolitica uremica (SEU) e si trovano in unità di terapia intensiva. Le autorità sanitarie hanno annunciato che pubblicheranno un rapporto informativo aggiornato nel tardo pomeriggio.

Cos'è l'EHEC?

EHEC sta per Escherichia coli enteroemorragico, un tipo pericoloso di batterio che si trova principalmente nei bovini. Gli agenti patogeni sono in grado di causare malattie potenzialmente letali come diarrea grave e sindrome emolitico-uremica (SEU), che sono particolarmente rischiose nei bambini a causa del loro sistema immunitario immaturo. I sintomi di tali infezioni possono variare dalla diarrea acquosa alla nausea, alla diarrea sanguinolenta e alla febbre, come ad es ndr.de spiegato.

Con oltre 3.440 casi EHEC nel 2023 e circa 4.570 casi nel 2024, la situazione si è già sviluppata in modo drammatico. Nell’anno 2025 in corso, al 27 agosto sono stati registrati circa 3.660 casi. Questi numeri crescenti evidenziano l’importanza di prestare attenzione nella preparazione e nel consumo del cibo.

Vie di trasmissione e prevenzione

Il modo esatto in cui vengono trasmessi i batteri EHEC può variare. Possono essere trasmessi direttamente dagli animali alle persone, nonché attraverso acqua o alimenti contaminati, come carne o verdure poco cotte. È anche possibile la trasmissione da persona a persona tramite infezioni da striscio. Il periodo di incubazione dura solitamente dai tre ai quattro giorni, ma in alcuni luoghi può durare fino a dieci giorni.

Per evitare l’infezione, le misure igieniche sono cruciali. Ciò include lavarsi accuratamente le mani dopo il contatto con carne cruda e cuocere il cibo ad almeno 70 gradi Celsius. La verdura e la frutta devono essere lavate accuratamente e, se necessario, sbucciate prima del consumo. Particolarmente indicato per persone particolarmente sensibili come i bambini sotto i cinque anni BfR, evitare di consumare latte crudo e alcuni altri alimenti.

La situazione attuale ci ricorda quanto sia importante rimanere attenti quando si tratta di igiene alimentare. In quest’ottica auspichiamo un rapido chiarimento dei casi e la guarigione dei bambini colpiti.