Asilo in MV: drammatico declino nella prima metà del 2025
Asilo in MV: drammatico declino nella prima metà del 2025
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Il numero di richiedenti asilo in Germania e specialmente nella Pomerania del Mecklenburg-Western (MV) mostra un chiaro declino nella prima metà del 2025. Secondo l'N-TV, solo 1.078 applicazioni iniziali per asilo sono state registrate in MV da gennaio a maggio, che è quasi una dimessa rispetto all'anno precedente, perché nel 2024 ci sono state 2,048 applicazioni. Ciò corrisponde a una tendenza di livello superiore in Germania, in cui sono state registrate un totale di 61.336 domande iniziali, quasi il 50 percento in meno rispetto all'anno precedente. Questo trae un cambiamento nella politica migratoria del paese.
Uno sguardo allo sviluppo degli ultimi anni mostra che circa 6.200 migranti in MV hanno collocato applicazioni di asilo nel 2023 e nel 2024 c'erano ancora circa 4.800. Queste cifre possono anche essere viste nel contesto della guerra in Ucraina, sebbene i rifugiati ucraini non siano contenuti in queste statistiche. Nel 2024 c'erano circa 3.938 rifugiati di guerra ucraini registrati nel 2024 che non devono applicare asilo per il loro status speciale.
Sviluppo dei paesi di origine
Un'osservazione interessante sono i paesi di origine dei richiedenti asilo. Nella prima metà del 2025, la Siria con 15.127 e Afghanistan erano i paesi di origine più importanti con 15.181 applicazioni. Il calo del numero di richiedenti asilo stava già emergendo l'anno scorso, con un meno di 1.366 applicazioni, che è quasi un quarto. Il portavoce del ministero di MV ha confermato il significativo declino dei richiedenti asilo e ha affrontato la situazione tesa sul mercato immobiliare per i rifugiati.
Le ragioni del declino sono diverse: le riforme nella politica migratoria, i controlli di frontiera rafforzati e le misure da parte degli stati balcanici per contenere la migrazione irregolare svolgono un ruolo importante. Una posizione cambiata in Siria contribuisce anche a questo. Dal 2015 al 2020 è stato raggiunto il livello massimo dei richiedenti asilo in MV con circa 23.000 applicazioni, seguito da un drammatico declino a soli 1.700 nel 2020.
dimensione politica e prospettive
Il ministro federale dell'interno Alexander Dobrindt vede un successo della svolta migratoria in questi sviluppi. Tuttavia, l'ex cancelliere Angela Merkel ha espresso critica agli eccessivi controlli di confine e ha messo in guardia sulla funzionalità dell'accordo di Schengen. Polonia pianifica controlli temporanei al confine con la Germania e la paura che ciò possa portare a grandi ingorghi nel traffico, che è supportato dalla Camera di commercio e industria (IHK) sia nel Brandeburgo che in Sassonia.
Mentre il governo federale sta cercando di guidare la politica di migrazione in una nuova direzione, il dibattito sulle procedure di asilo e gli effetti sociali della migrazione non vengono ignorati. Ad esempio, i sondaggi hanno mostrato che la maggior parte della popolazione richiede una svolta nella politica migratoria; L'AFD in particolare beneficia di questo sviluppo, i cui valori di sondaggio sono aumentati costantemente dall'estate 2023. Inoltre, i comuni sono sovraccarichi e chiedono supporto nell'ammissione dei rifugiati.
Le statistiche pertinenti parlano da sole: nel 2024 c'erano circa 251.000 domande di asilo in Germania - senza i rifugiati ucraini - che corrisponde a un calo del 29 percento rispetto all'anno precedente. Con una tendenza generale, questi sviluppi aumentano con uno sguardo più critico alla migrazione e alle loro conseguenze sociali, che possono essere osservate in tutta Europa. Il futuro della politica di asilo in Germania e l'UE sta ancora affrontando un momento entusiasmante in cui sono necessarie soluzioni creative.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)