Gli amministratori comunali intervengono: ecco come il centro città torna a vivere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 novembre a Demmin gli amministratori comunali del Meclemburgo-Pomerania occidentale discuteranno le strategie per rivitalizzare i centri urbani vuoti.

City-Manager in Mecklenburg-Vorpommern diskutieren am 10. November in Demmin über Strategien zur Belebung leerstehender Innenstädte.
Il 10 novembre a Demmin gli amministratori comunali del Meclemburgo-Pomerania occidentale discuteranno le strategie per rivitalizzare i centri urbani vuoti.

Gli amministratori comunali intervengono: ecco come il centro città torna a vivere!

I centri urbani tedeschi si trovano ad affrontare grandi sfide. Marciapiedi vuoti e piazze deserte sono un'immagine che caratterizza molte città. Un team di 25 amministratori comunali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si è prefissato la missione di contrastare questo fenomeno. Vogliono portare più persone nei centri delle città e riportare la vivacità. Questa iniziativa viene attuata soprattutto nelle città più grandi come Rostock, Schwerin e Neubrandenburg, nonché nelle città più piccole come Pasewalk e Schwaan.

Un buon esempio di questi sforzi è l'amministratore comunale di Pasewalk, che ha organizzato con successo un evento di shopping primaverile per mostrare le offerte locali. "Siamo in stretto contatto con gli imprenditori e aiutiamo con i problemi di approvazione", riferisce Corinna Thieme, l'amministratore comunale di Plau am See. Attraverso un programma di finanziamento del governo statale durante e dopo la pandemia di Corona, sono stati assunti molti funzionari comunali, ma sfortunatamente non tutte le posizioni hanno potuto essere mantenute una volta scaduto il finanziamento.

Soluzioni comuni per i centri urbani

Il dibattito che si svolgerà il 10 novembre nella Demmin Beermann Arena riguarderà la ricerca di nuove idee per la regione di Haff-Müritz. Il Ministero dell'Economia sottolinea che il Meclemburgo-Pomerania Anteriore è ben posizionato rispetto ad altri Länder federali, ma creare centri vivaci in luoghi con meno abitanti rimane una sfida.

Sfide simili sono state discusse anche a Dortmund, dove il sindaco Thomas Westphal ha convocato il primo round della città digitale. Durante la discussione è emerso chiaramente che il cambiamento nel commercio al dettaglio e il mutato comportamento dei clienti - influenzato anche dalla pandemia della corona - presenta al centro città nuove sfide. Il commercio online è in forte espansione, il che incide anche sulla qualità della vita nelle aree urbane.

Per contrastare questo fenomeno, gli abitanti di Dortmund puntano su un pacchetto di misure per rafforzare il centro cittadino, che comprende la creazione di un city manager, spazi verdi mobili e una migliore illuminazione. In un contesto un po' più difficile si sta valutando anche l'attrattiva dei mercati settimanali e l'ampliamento delle aree per pranzare all'aperto: "dobbiamo rendere il centro città più bello", sottolinea Westphal.

Imparare dalla crisi

In entrambe le città è chiaro: sono necessari approcci strategici globali per garantire i mezzi di sussistenza economici e allo stesso tempo creare un’atmosfera positiva. A Dortmund Westphal ha spiegato quattro “S” che devono fungere da programma d’azione: proteggere, diventare più belli, cambiare strutture e segmentazione. Questi punti hanno lo scopo di contribuire a sostenere i quartieri cittadini particolarmente colpiti come Brück e Rosenviertel.

Sebbene le lamentele riguardo alle sfide siano spesso forti, è essenziale che le amministrazioni cittadine, gli imprenditori e i cittadini lavorino insieme. Gli sforzi degli amministratori comunali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e le iniziative di Dortmund sono due aspetti di un impegno globale volto a rivitalizzare i centri urbani e renderli attraenti per le generazioni future. Resta emozionante vedere quali soluzioni creative potranno essere implementate nelle città nei prossimi mesi. Lo sviluppo riceve un'attenzione particolare nell'ambito della NDR “Talk vor Ort”, dove lavoreremo insieme per un futuro positivo per i centri urbani.

Per tutti i soggetti coinvolti ora si tratta di rimanere creativi e di affrontare le sfide con mano buona, perché solo insieme possiamo riuscire a mantenere vivi i centri urbani e a modellarli.