Rifiuto di Friedman a Klütz: la democrazia sotto pressione dai timori di destra!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Michel Friedman avrebbe dovuto parlare di democrazia a Klütz il 22 settembre 2025. Tuttavia, l'evento è stato annullato, minacciato dalle proteste della destra e dalle pressioni politiche.

Michel Friedman sollte am 22.09.2025 in Klütz über Demokratie sprechen. Die Veranstaltung wurde jedoch abgesagt, bedroht von rechten Protesten und politischem Druck.
Michel Friedman avrebbe dovuto parlare di democrazia a Klütz il 22 settembre 2025. Tuttavia, l'evento è stato annullato, minacciato dalle proteste della destra e dalle pressioni politiche.

Rifiuto di Friedman a Klütz: la democrazia sotto pressione dai timori di destra!

Il 22 settembre 2025 nella piccola ma raffinata casa letteraria Uwe Johnson a Klütz si sarebbe svolta una serata straordinaria: Michel Friedman, il noto giornalista e scrittore, è stato invitato a parlare di democrazia. Ma l'evento è stato annullato con breve preavviso. Secondo quanto riferito da NDR Gli organizzatori temevano possibili proteste della destra, che hanno portato alla sorprendente cancellazione. Friedman ha espresso indignazione e ha definito l’azione “ipocrisia imbarazzante”, criticando aspramente il sindaco di Klütz.

Friedman ha recentemente pubblicato il suo libro “Mensch!” pubblicato che mette in guardia dai pericoli del populismo, della violenza dell’estremismo di destra e dell’indifferenza sociale. La ministra dell'Istruzione Bettina Martin (SPD) ha ribadito che è un “segnale devastante” lasciarsi intimidire da possibili proteste. Ma il sindaco Jürgen Mevius (Associazione degli elettori indipendenti) con la sua influenza ha ottenuto il sostegno del consiglio comunale, la maggior parte del quale si è espresso contro l'evento, anche se i costi avrebbero potuto essere sostenuti dagli sponsor.

Proteste di destra e loro effetti

La città di Klütz si trova ad affrontare una sfida crescente: i gruppi di destra stanno guadagnando influenza in molte parti della Germania e dell’Europa. Alle elezioni federali di Klütz l’AfD ha ottenuto quasi il 40% dei voti. Anche se l’AfD non è rappresentata nel consiglio comunale, si pone la questione di quanto bene si possa difendere la democrazia nelle regioni con crescenti reti di destra. Per questo motivo l’annullamento dell’evento è stato presentato come una decisione strategica.

Oliver Hintz, il nuovo direttore della casa letteraria, volle mantenere l'invito per Friedman. Ma su indicazione del sindaco ha dovuto ritirarlo. "È irritante limitare una manifestazione in onore di Hannah Arendt per paura di reazioni estremiste di destra", ha detto, mentre allo stesso tempo un dipendente di lunga data ha esercitato pressioni che hanno portato a questa tragica svolta degli eventi.

Guardando al futuro: una possibile scusa

La città ha ora annunciato che parlerà nuovamente con l'associazione di sostegno Literaturhaus dell'evento annullato. Ciò potrebbe offrire l’opportunità di imparare dalla situazione e forse di difendere la democrazia con più coraggio in futuro. Friedman terrà il discorso di apertura alla cerimonia di premiazione del Premio Johannes Stelling il 28 ottobre 2025 a Schwerin. Quindi la sua voce non resta inascoltata.

In un momento in cui il populismo di destra sta penetrando sempre più nelle istituzioni sociali e politiche di tutta Europa, è importante prendere sul serio le questioni relative alla resilienza della democrazia, non solo nella società civile, ma anche da una prospettiva politica. Il populismo sta assumendo forme inconfondibili, che si esprimono nella normalizzazione delle ideologie estremiste di destra. In questo contesto, la cancellazione della conferenza di Friedman non è solo un incidente isolato, ma simboleggia anche un conflitto sociale profondamente radicato.