Greifswald: Il centro città si trasforma nella città fantasma?
Greifswald: Il centro città si trasforma nella città fantasma?
Greifswald, Deutschland - In Greifswald, è evidente un cambiamento graduale, perché il centro della città perde sempre più sostanza e sta diventando sempre più nato. Come moin.de , tre negozi hanno chiuso le loro porte nelle ultime settimane. Il commerciante di vini Pallhuber, che aveva cercato di offrire vini esclusivi per tre anni, ha tirato la spina a metà giugno. Il responsabile delle vendite Jens Grunwald è deluso dalla mancanza di afflusso dei clienti e dalla mancanza di personale, che ha guidato le chiusure.
La patterie "Torten Flowing", che è stata lanciata solo alla fine del 2023, ha dovuto chiudere perché la domanda non ha fallito e i costi sono aumentati. Il Crystal Shop "Ocean Crystals" fa parte di questa triste lista. Il crescente posto vacante a Greifswald porta a una crescente disperazione tra i cittadini che percepiscono sempre più il centro della città come una "città fantasma". Uno sguardo ai commenti online porta apertamente i problemi: alti tasse di parcheggio e una mancanza di qualità del soggiorno significano che molte persone preferiscono fare shopping da qualche altra parte, dove il parcheggio appare più economico e la visita sembra più utile.
Lo shopping è un problema nazionale
La situazione in Greifswald non è isolata. La Trade Association Germany (HDE) è allarme e prevede la perdita di 9.000 affari a livello nazionale per il 2023, come riportato a welt.de welt welt. Per molti negozianti.
Soprattutto piccoli rivenditori specialistici, come boutique di moda e negozi di scarpe, sono sotto pressione. Il fatto che gli alti costi di affitto uccidano molti affari in ginocchio è un punto centrale. Come focus.de> dovrebbe rinunciare a un totale di circa 46.000 al dettaglio di circa 2024. porta ad un aumento dei posti vacanti, che a loro volta mettono in pericolo l'attrattiva delle città interne e scatenano una spirale discendente. Le richieste di rilanciare i centri urbani sono numerose. L'HDE si impegna a rafforzare il pensiero "acquisto locale" per incoraggiare i cittadini ad acquistare cittadini dai rivenditori locali. Anche la creazione di luoghi multifunzionali che combinano acquisti e servizi sono all'ordine del giorno. Una conversione delle aree del negozio nello spazio abitativo potrebbe aiutare ad aumentare il dormitorio della città. "Abbiamo bisogno di processi di approvazione rapidi e infruttuosi per le conversioni", richiede l'HDE. I gestori degli insediamenti nei comuni potrebbero svolgere un ruolo chiave per colmare rapidamente le lacune nei centri urbani. Altrimenti c'è una minaccia di una reazione a catena di posti vacanti che potrebbero non solo mettere in pericolo gli affari, ma anche la qualità della vita nelle città. Se Greifswald e altre città possano creare il punto di svolta dipende da una combinazione di idee innovative e supporto politico. Una cosa è chiara: le sfide sono fantastiche e hanno bisogno di pensieri creativi e azioni rapide per rendere i centri urbani adatti al futuro. via d'uscita dalla crisi?
Details | |
---|---|
Ort | Greifswald, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)