Si ribalta un'autogru a Boizenburg: caos sulla B195 senza feriti!
Il 12 agosto 2025 a Boizenburg (Ludwigslust-Parchim) un'autogru si è ribaltata, fortunatamente non ci sono stati feriti.

Si ribalta un'autogru a Boizenburg: caos sulla B195 senza feriti!
Martedì pomeriggio, uno spettacolare incidente si è verificato a Boizenburg (distretto di Ludwigslust-Parchim). Intorno alle 14:30, un autocran da 200 tonnellate si è lanciato durante i lavori di carico in locali dell'azienda ed è caduto con le armi telescopiche estese attraverso la strada federale B195, nonché sulla bici e sul marciapiede vicini. Fortunatamente, il pilota della gru di 47 anni era illeso, così come i pedoni e i conducenti nelle vicinanze. Quest'ultimo è stato in grado di fermarsi in tempo bene con una frenata completa e quindi impedire, come tixio.
Le cause esatte di inclinare la gru non sono ancora chiare e la quantità del danno subito non può essere quantificata. A causa dei lavori di salvataggio, il B195 ha dovuto essere bloccato per diverse ore, il che ha portato a significative interruzioni del traffico. Il traffico è stato deviato per garantire la sicurezza dei passanti e di altri utenti della strada, secondo TAG24.
Statistiche degli incidenti e sicurezza nel traffico stradale
Incidenti come questo sono in un contesto più ampio che influisce anche sulla sicurezza del traffico in Germania. Le statistiche sugli incidenti stradali sono fondamentali per sviluppare misure ben fondate per migliorare la legislazione, l'educazione del traffico e anche le infrastrutture. Lo scopo delle statistiche sugli incidenti stradali è quello di raccogliere informazioni dettagliate sulle cause di incidenti, sequenze e soggetti di dati in modo che la politica di trasporto possa reagire in modo specifico alle sfide, come Destatis.
Resta da sperare che in futuro tali incidenti possano essere ridotti al minimo attraverso misure mirate. Fino ad allora è necessaria particolare cautela, soprattutto quando si lavora con macchinari pesanti come le gru per autocarri.