Si ribalta un'autogru a Boizenburg: caos sulla B195 senza feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 agosto 2025 a Boizenburg (Ludwigslust-Parchim) un'autogru si è ribaltata, fortunatamente non ci sono stati feriti.

Ein Autokran kippte am 12.08.2025 in Boizenburg (Ludwigslust-Parchim) um, glücklicherweise gab es keine Verletzten.
Il 12 agosto 2025 a Boizenburg (Ludwigslust-Parchim) un'autogru si è ribaltata, fortunatamente non ci sono stati feriti.

Si ribalta un'autogru a Boizenburg: caos sulla B195 senza feriti!

Martedì pomeriggio si è verificato un incidente spettacolare a Boizenburg (distretto di Ludwigslust-Parchim). Intorno alle 14.30 un'autogru da 200 tonnellate si è ribaltata durante i lavori di carico nei locali dell'azienda ed è caduta con i bracci telescopici estesi sull'autostrada federale B195, sulla pista ciclabile e sul marciapiede limitrofi. Fortunatamente il 47enne gruista è rimasto illeso, così come i pedoni e gli autisti nelle vicinanze. Quest'ultimo è riuscito a fermarsi in tempo con un freno di emergenza e ad evitare che accadesse qualcosa di peggio, come riferisce Tixio.

Le cause esatte del ribaltamento della gru non sono ancora chiare e al momento non è possibile quantificare l’entità dei danni causati. A causa dei lavori di soccorso la B195 è stata chiusa per diverse ore, provocando notevoli rallentamenti nel traffico. Secondo Tag24, il traffico è stato deviato per garantire la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada.

Statistica degli incidenti e sicurezza stradale

Incidenti come questo si inseriscono in un contesto più ampio che colpisce anche la sicurezza stradale in Germania. Le statistiche sugli incidenti stradali sono fondamentali per sviluppare misure fondate volte a migliorare la legislazione, l’educazione stradale e anche le infrastrutture. Lo scopo della statistica sugli incidenti stradali è quello di raccogliere informazioni dettagliate sulle cause, le conseguenze e le persone colpite, in modo che la politica dei trasporti possa rispondere in modo mirato alle sfide, come sottolinea Destatis.

Resta da sperare che in futuro tali incidenti possano essere ridotti al minimo attraverso misure mirate. Fino ad allora è necessaria particolare cautela, soprattutto quando si lavora con macchinari pesanti come le gru per autocarri.