L'estate portuale a Boizenburg viene annullata nel 2025 a causa di difficoltà finanziarie!
Ludwigslust-Parchim: La “Port Summer” a Boizenburg viene cancellata nel 2025. I colli di bottiglia finanziari costringono alla cancellazione.

L'estate portuale a Boizenburg viene annullata nel 2025 a causa di difficoltà finanziarie!
Quasi nessuno avrebbe pensato che quest'anno la popolare “Harbour Summer” a Boizenburg avrebbe dovuto essere cancellata. Come NDR Secondo quanto riferito, l'evento, che negli ultimi anni si svolgeva tradizionalmente nei fine settimana di agosto, non avrà luogo nel 2025. La ragione di questo deplorevole passo è la difficile situazione di bilancio della città.
L'autorità comunale di vigilanza ha approvato in giugno il bilancio della città di Boizenburg, ma solo con la rigorosa condizione di risparmiare 3,2 milioni di euro entro la fine dell'anno. Il sindaco Rico Reichelt (Die Linke) è stato costretto a imporre un congelamento del bilancio per soddisfare le esigenze finanziarie. Annullando la “Port Summer”, la città vorrebbe risparmiare circa 20.000 euro. Il piacere musicale che la serie di concerti ha offerto negli ultimi anni purtroppo deve essere cancellato quest'anno.
Progetti di edilizia scolastica e situazione del bilancio
Che la situazione finanziaria a Boizenburg sia tesa lo si evince anche dai grandi progetti di costruzione di scuole. Sono in corso i lavori per il centro scolastico elementare e la scuola regionale “Rudolf Tarnow”, ma questi investimenti gravano enormemente sul bilancio. Senza un bilancio supplementare la città sarebbe stata seriamente incapace di agire Corriere del Nord sottolineato. La città ora deve risparmiare circa 2,5 milioni di euro ogni anno per soddisfare i requisiti della vigilanza finanziaria.
Attualmente ci sono enormi costi aggiuntivi pari a quattro milioni di euro per i lavori di costruzione del centro scolastico elementare e altri due milioni di euro per la messa in sicurezza della pista dell'Elba. Questo onere finanziario ha portato in primo piano anche i rappresentanti politici. Chiedono maggiore sostegno da parte dei governi federale e statale per poter superare le pressanti sfide finanziarie. Lutz Heinrich della CDU sostiene che le città e i comuni sono sotto forte pressione e propone di introdurre tariffe di parcheggio per generare entrate aggiuntive.
Situazione finanziaria dei comuni
Le sfide che Boizenburg deve affrontare si riflettono anche nella situazione generale di molti comuni. Forte städtetag.de Per il 2023 è previsto un deficit di 6,4 miliardi di euro e per il 2024 un aumento fino a quasi 10 miliardi di euro. Questo sviluppo negativo ha gravi ripercussioni sui bilanci comunali e rende più difficili gli investimenti necessari in settori importanti come la protezione del clima e le infrastrutture.
Le cause sono complesse: l’aumento delle spese dovuto all’inflazione, la perdita di reddito dovuta alle modifiche della legislazione fiscale e l’insufficienza dei finanziamenti per i rifugiati sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono al calo delle entrate comunali. Le associazioni comunali chiedono quindi una quota maggiore delle tasse comunali per dare alle città e ai comuni un margine finanziario per nuovi compiti.
Nonostante tutte le avversità, il sindaco Reichelt vede il futuro in modo positivo. L'“Estate Portuale” si svolgerà nuovamente l'anno prossimo, quando il bilancio sarà più stabile e le risorse finanziarie affluiranno. Nella speranza che la situazione migliori presto, i cittadini e gli amanti della musica di Boizenburg non hanno altra scelta che guardare avanti al prossimo anno.