Festa della zucca nella fattoria degli elefanti: mega merenda per i pachidermi!
Gli elefanti della fattoria degli elefanti di Ludwigslust-Parchim mangiano una zucca del peso di 560 kg. Visita i fine settimana dell'Avvento per le festose esposizioni di animali!

Festa della zucca nella fattoria degli elefanti: mega merenda per i pachidermi!
C'era davvero qualcosa da fare oggi nella fattoria degli elefanti a Parchim! Le due femmine di elefante africano, Sandra e Citta, hanno sgranocchiato allegramente un'imponente zucca che pesa ben 560 chilogrammi. Questa enorme zucca, un gigante dell'Atlantico, proviene da Andreas Kiefel di Reckenzin nel Brandeburgo e ha vinto il premio per la zucca più pesante alla festa della zucca di Alt Schwerin. "Gli elefanti possono romperlo con le zanne", riferisce la junior manager Jennifer Kröplin, che a volte dà una mano lei stessa a nutrire i suoi cuccioli.
Ma anche le elefanti asiatiche Vana e Susi hanno apprezzato la zucca, anche se hanno dovuto improvvisare. Poiché sono privi di zanne, utilizzano le potenti zampe per raggiungere la polpa. Con i suoi 66 anni, Vana è la femmina di elefante asiatica più anziana della Germania e le è chiaramente piaciuto partecipare alla degustazione.
Alimentazione in un'atmosfera festosa
L'evento speciale ha attirato molti spettatori che non si sono limitati a guardare gli elefanti mangiare. I visitatori in costume hanno ricevuto l'ingresso gratuito e il team della fattoria degli elefanti ha creato una fantastica atmosfera con decorazioni festive. La stagione invernale è ormai alle porte e inizia nel primo fine settimana di Avvento, il 29 e 30 novembre, dove l'idea è quella di presentare la storia di Natale con quasi tutti gli animali della fattoria.
In totale, nella fattoria degli elefanti vivono non solo i sette elefanti, ma anche zebre, leoni marini, alpaca, capre, bovini, procioni, pecore, cammelli e un rinoceronte. La vasta gamma di animali garantisce che i visitatori non si annoino mai!
L’allevamento degli elefanti sta cambiando
Al fine di garantire il benessere degli elefanti, si sta verificando un cambiamento crescente nella tradizione di allevamento. In passato, gli elefanti venivano tenuti a diretto contatto con gli esseri umani, il che spesso portava a situazioni pericolose. In Europa viene sempre più favorito un sistema che consenta un’assistenza di alta qualità senza rischi per il personale sanitario. In Germania la maggior parte degli elefanti viene ancora accudita senza barriere protettive, ma la tendenza verso forme di custodia protette (contatto protetto) è chiaramente visibile.
Gli zoo gestiti scientificamente hanno riconosciuto che questo tipo di allevamento è la soluzione più sicura e più adatta alla specie non solo per gli animali, ma anche per le persone. Solo il 30% degli elefanti nel mondo ha un contatto diretto con le persone, mentre in Germania circa il 70% degli elefanti è tenuto in un sistema che non esclude il contatto personale, una pratica sempre meno accettata.
Insieme stiamo lasciando la tradizione alle spalle e guardiamo con ottimismo al futuro dell’allevamento di elefanti. Forse il cibo a base di zucca non è solo uno spuntino delizioso, ma anche un simbolo del cambiamento che sta avvenendo nella cura degli animali. Maggiori informazioni su questo e sui prossimi eventi sono disponibili sulle pagine di Nordkurier e Elefanten-Schutz Europa.