Elezioni distrettuali a Ludwigslust-Parchim: incoerenze nella campagna elettorale!
Stefan Sternberg (SPD) è stato rieletto amministratore distrettuale a Ludwigslust-Parchim l'11 maggio 2025. La campagna elettorale è stata controversa.

Elezioni distrettuali a Ludwigslust-Parchim: incoerenze nella campagna elettorale!
L'11 maggio 2025 Stefan Sternberg dell'SPD ha vinto le elezioni distrettuali nel distretto di Ludwigslust-Parchim. Con il 58% dei voti è stato rieletto amministratore distrettuale, assicurandosi il suo secondo mandato. Tuttavia, il Norddeutscher Rundfunk (NDR) ha criticato la campagna elettorale definendola ingiusta, a causa di alcune polemiche che circondano i sostenitori e i loro legami d'affari. riferisce l'SVZ.
Alle elezioni il candidato dell'AfD Dietmar Friedhoff ha ottenuto il 28,1% dei voti e il candidato della CDU Simone Borchardt il 12,1%. Philipp Lübbert dei Verdi ha contribuito con il 2,0%. L’affluenza alle urne è stata un incoraggiante 50,6%, un aumento significativo rispetto al solo 34,0% delle elezioni del 2018 osserva l'NDR.
Strategie scorrette per la campagna elettorale?
La campagna elettorale di Stefan Sternberg è stata caratterizzata da un gran numero di manifesti e video con sostenitori di spicco. Questo sostegno è arrivato da diversi schieramenti politici, tra cui il sindaco di Boizenburg Rico Reichelt di sinistra e il sindaco di Balow Kriemhild Kant, che non è partito. Notevole è stato anche il sostegno di Jörg Klingohr e del generale in pensione Gerd Kropf. Tuttavia, NDR ha sottolineato che questi due sostenitori hanno rapporti d'affari con il distretto, il che potrebbe aver creato un vantaggio ingiusto per Sternberg.
Sternberg ha risposto immediatamente alle accuse e le ha definite assurde. Ha sottolineato che i collegamenti con i suoi sostenitori erano ben noti e non misteriosi. Ha inoltre chiarito che non esistono legami economici diretti con Gerd Kropf, ma solo un contratto di servizi tra il distretto e la FMB, società di consulenza dirigenziale e gestionale gestita dalla moglie di Kropf. Negli anni finanziari dal 2022 al 2024, questa azienda ha ricevuto quasi 110.000 euro per consulenze in materia di protezione dalle catastrofi e misure di formazione per oltre 250 dipendenti.
I prossimi passi per l'amministratore distrettuale
Con la sua rielezione, Stefan Sternberg ha ora l'opportunità di continuare a lavorare sui suoi progetti. Prevede di prestare particolare attenzione al restauro dei monumenti storici e al miglioramento dell'assistenza sanitaria ambulatoriale. Anche lo sviluppo delle aree rurali svolge un ruolo cruciale nel raggiungere e sostenere i cittadini del distretto a lungo termine.
Il successo delle strategie elettorali dipende non solo dai problemi, ma anche dalla mobilitazione degli elettori. Come descrive la conoscenza, l’uso dei media, siano essi tradizionali o online, è fondamentale per il successo. Secondo Sternberg, questa campagna elettorale ha utilizzato un’abile combinazione di carisma personale e una chiara visione politica per mobilitare gli elettori e sottolineare la coesione nel distretto.
Con un mandato chiaro e un elettorato motivato, Stefan Sternberg affronta ora la sfida di realizzare con successo i prossimi progetti e allo stesso tempo rafforzare la legittimità democratica della sua rielezione. Sarà emozionante vedere come continuerà a svilupparsi il panorama politico nel distretto.