L'assistenza ripensata: ecco come Santa Edvige rivoluziona l'assistenza geriatrica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'innovativo concetto di assistenza “Together on Tour” a Ludwigslust-Parchim facilita l'assistenza individuale e aumenta la soddisfazione dei dipendenti.

Innovatives Pflegekonzept „Gemeinsam auf Tour“ in Ludwigslust-Parchim erleichtert individuelle Betreuung und steigert Mitarbeiterzufriedenheit.
L'innovativo concetto di assistenza “Together on Tour” a Ludwigslust-Parchim facilita l'assistenza individuale e aumenta la soddisfazione dei dipendenti.

L'assistenza ripensata: ecco come Santa Edvige rivoluziona l'assistenza geriatrica!

Nel cuore di Wittenburg la casa di cura St. Hedwig ha compiuto un passo innovativo nella pratica infermieristica. Il concetto recentemente implementato “Together on Tour” mira a concentrarsi sui punti di forza e di debolezza individuali sia degli specializzandi che del personale infermieristico. Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, questo formato assistenziale orientato al futuro viene utilizzato sempre più spesso in altre case di cura della Caritas nel nord, come a Parchim.

Una caratteristica particolare di questo approccio è la pianificazione individuale del percorso per il personale infermieristico. Questa pianificazione tiene conto sia delle conoscenze professionali che dei punti di forza personali e lascia spazio alle esigenze particolari dei residenti. Ad esempio, le richieste di colazione tardiva di alcuni residenti possono essere integrate nel programma del tour. Qui diventa particolarmente chiaro il principio della stretta comunicazione e collaborazione tra il personale infermieristico, il che rende molto più semplice l'organizzazione dei compiti.

Dove sta andando il viaggio

Il concetto non mira solo a non perdere di vista il compito centrale dell'assistenza infermieristica, ma intende anche aumentare l'attrattiva della professione infermieristica. Il ministro della Sanità Stefanie Drese ha recentemente visitato la struttura e ha elogiato l'assistenza individuale e la motivazione dei dipendenti. “Abbiamo una buona mano nell’attuazione”, ha detto il ministro. In un’area in cui vi è carenza di personale, questo approccio potrebbe aiutare a ridurre al minimo i tempi di inattività e a rendere più semplice il lavoro infermieristico.

La Fondazione St. Hedwig non è solo sinonimo di concetti assistenziali innovativi, ma offre anche importanti servizi per la cura dei parenti. Soprattutto in tempi in cui il personale infermieristico si sente spesso sovraccaricato, la possibilità di assistenza a breve termine rappresenta un prezioso sollievo. Questo può essere utilizzato, ad esempio, dopo una degenza ospedaliera se non c'è supporto a casa, ad es Santa Edvige descrive. Le persone bisognose di cure vengono assistite in una struttura ospedaliera per un massimo di otto settimane, a beneficio sia delle persone bisognose che dei loro parenti.

Cure basate sulla scienza

Oltre ai concetti di assistenza geriatrica già menzionati, Clinica privata Wehrle Diakonissen sottolinea che le offerte di cura si basano su numerose discipline specialistiche per fornire ai pazienti il ​​miglior supporto possibile. Particolare enfasi è posta sulla motivazione a superare la malattia. Le offerte sono progettate per promuovere misure di riduzione dello stress e supportare i propri processi di guarigione. Anche l’integrazione dei parenti gioca un ruolo centrale.

Questa varietà di approcci e metodi di cura mostra chiaramente che l’attenzione è rivolta al trattamento individuale e riconoscente. Con concetti come “Together on Tour” e assistenza a breve termine, la Fondazione St. Hedwig non offre solo assistenza di base, ma anche un sostegno significativo in tempi difficili.